Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Blefarospasmo ad entrambi gli occhi

Discussione avviata il 1 ottobre 2019

Buona sera.. Sono una ragazza di 28anni.Da circa due mesi ho un fastidio ad entrambe le palpabre cominciato inizialmente con l occhio destra e adesso anche al sinistro.Il fastidio consiste nel fatto che dalla mattina fino a sera la palpebra mi tira, peggiorando questa sensazione quando comincio qualche discorso, sn stanca e passandomi x qualche secondo quando tocco le ciglia#Ho cambiato due oculisti.Il primo dandomi prima delle vitamine e un collirio di voltaren(da premettere che il mio nn era dolore ma fastidio)e il secondo dandomi delle pillole neuroinfiammatorie ma negativo anche questo.Percio sono andata dalla neurologa facendo elettroncefalog, ma tutto apposto anche questo.Mi ha dato delle pillole rilassanti le xanax dicendo che tutto sia dovuto a stress ma dopo sei giorni nessun risultato.Dovrei aumentare la dose da 0,50 a 1 mg.La mia domanda adesso e’ anche se l occhio nn trema ma tira questo e’da considerare blefarospasmo?? Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 2 ottobre 2019

Gentile utente,
il blefarospasmo è causato da una contrazione involontaria dei muscoli che circondano l’occhio e si presenta classicamente con una sorta di "tremolio" della palpebra e/o con un ammiccamento piuttosto frequente. Nel suo caso si evidenzia un sintomo che lei descrive come "sentire tirare la palpebra" che comunque presumibilmente può dipendere sempre da una contrazione involontaria muscolare. Segua le indicazioni della neurologa, in modo da trovare la terapia giusta per risolvere i suoi disturbi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roberta

Scritto il 3 ottobre 2019

Grazie per la risposta.Poco fa sono riandata a visita dalla neurologa per far vedere l esito della risonanza fatta giorni fa..La neurologa dice che e’ tutto apposto..Compare soltanto una ’Modesta sinusopatia etmoidale bilaterale ma dice che questo non influisce a tutto cio’..Mi ha detto di aumentare la dose da 0.50mg a 1mg la sera per una settimana e vedere come va..Se la situazione rimane invariata passare a 1mg matt e sera..Io sono contraria a questa pillola e nn so se questa modesta sinusopatia possa causare questn fastidio..Voi cosa mi dite?? Dovrei fare anche una visita dall otorino o come dice la mia neurologa tutto cio nn puo causare questi sintomi e continuare su questa strada??? Anche perche’ io nn ho avuto fin ad ora sintomi di naso che gocciola o mal di testa..A qualcuno e’ mai capitato tutto cio’??? Grazie sempre

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 ottobre 2019

Gentile utente,
potrebbe consultare anche l’otorino giusto per non lasciare nulla di intentato, anche se concordo con la neurologa sul fatto che il suo disturbo non dovrebbe essere correlato con la sinusopatia. Per quanto riguarda la terapia proposta, non posso entrare nel merito delle sue scelte.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Roberta

Scritto il 4 ottobre 2019

Ma se questo fastidio non placa per niente anche dopo una settimana e aumentando la dose capisco di nn tollerare cio’ cosa dovrei fare?? La neurologa mi ha proposto la tossina botulinica che verrebbe fatta come mi ha spiegato ogni 3, 4 mesi a seconda di quando il dolore sparisce..Ma il mio dubbio e’ se questo fastidio nn mi porta alla chiusura della palpebra o a nessun tic ma solo a questi fastidi dalla matt a sera come mai questi calmanti nn riescono a risolvere il problema??? Grazie per le risposte comunque

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 ottobre 2019

Gentile utente,

la tossina botulinica la vedo come un rimedio sinceramente un pò eccessivo in relazione al suo sintomo, (tra l’altro l’applicazione della stessa non è priva di rischi che potrebbero causarle problemi anche peggiori), per cui se fossi in lei aspetterei un attimino per vedere come evolve la situazione, magari sta solo attraversando un periodo di eccessivo stress che pian piano, anche grazie ai farmaci, speriamo che vada a migliorare.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di

Scritto il 7 ottobre 2019

Ormai e’ da quasi tre mesi che ho questo fastidio che sono piu’ le volte che mi porta a deconcentrarmi dal lavoro o da quello che faccio che altro..Anche la dose di xanax da 1mg non da alcun risultato.Ho pensato anche che fosse dovuto a qualche allergia.Non so..Grazie comunque per le risposte

Risposta di Roberta

Scritto il 10 ottobre 2019

Giorni fa ho anche fatto una visita dall otorino poiche’ dalla risonanza era spuntata una modesta sinusopatia.Il dottore mi ha prescritto uno spray cortisonico il quale, leggendo il foglietto illustrativo serve anche per diverse allergie..Questa cura per 20giorni..Casualmente , giorni fa mia madre si ritrova a parlare con una signora che le ha descritto precisamente tutti i sintomi che io riscontro scoprendo che fosse una forma allergica..Io vorrei provare anche ad andare dall allergologo visto che nonostante la mia cura per il presunto blefarospasmo, io nn sto riscontrado alcun risultato con la pillola xanax da 1mg..Voi cosa mi consigliate?? Faccio bene?? Grazie x la risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 ottobre 2019

Gentile utente,

ma lei è un soggetto allergico?Potrebbe essere che questa sensazione le derivi da qualche tipo di dermatite palpebrale da contatto?Ha anche qualche "sfogo" a livello cutaneo?A questo punto in ogni caso direi che fa bene a rivolgersi anche all’allergologo e/o dermatologo, certo.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Roberta

Scritto il 12 ottobre 2019

A livello cutaneo non ho nessuno sfogo..Ogni tanto nella zona del collo mi capita di avere rossore e prurito..Un dermatologo mi ha detto di chiamarrsi dermatite atopica..Pero’ ora e’ da un po che nn mi spunta..Poi nn so se sono esattamente allergica a qualcosa per questo voglio rivolgermi ad un allergologo per capire se magari sia dovuto a questo.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 14 ottobre 2019

Gentile utente,

in questi casi è consigliabile eseguire i patch test cutanei per svelare un’eventuale dermatite allergica da contatto, chieda all’allergologo comunque per maggiori informazioni e ci tenga pure aggiornati.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.