Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

squilibri ormonali e secchezza oculare

Discussione avviata da debby il 28 settembre 2019

Buongiorno , soffro di secchezza oculare , assumo antistaminici per allergie ( stagionali con asma) 1/2 pastiglia di betabloccante 1/2 pastiglia con dentro poco diuretico e gastroprotettore per gastrite cronica.ho puntung plug ai dotti inf.ed uso optive plus +blu gel A la sera. da quando sono entrata nel climaterio la situazione secchezza è peggiorata . premetto che soffrendo di emicrania e avendo la pressione alta non posso effettuare terapie ormonali e poi il mio oculista mi ha detto che la pillola per regolare il ciclo potrebbe peggiorare la secchezza. ho provato a cambiare lacrime ed a provare prodotti in gel piu’ consistenti ma niente mi da sollievo purtroppo quando non hai le tue lacrime naturali niente sembra dare sollievo, visto che pero’ il mio problema viene comunque da dentro a dicembre rivedro’ l’allergologo per definire l’uso di aintistaminico che è il medicinale che piu’ incide sulla mia secchezza ..secondo voi sarabbe profittevole sentire anche il ginecologo?

risposta dell'oculista

squilibri ormonali e secchezza oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 30 settembre 2019

Gentile utente,

di solito la terapia ormonale sostitutiva con estrogeni, se iniziata subito dopo la menopausa, non peggiora l’occhio secco, anzi, migliora la situazione rallentando l’involuzione delle ghiandole lacrimali. Certo, ovviamente poi bisogna fare un bilancio dei rischi e dei benefici (lei scrive che non può assumerla quindi immagino ci siano dei validi motivi). Credo che sarebbe comunque utile rivalutare la situazione col ginecologo, come suggerisce anche lei.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.