Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Spasma accomodativo e psudomiopa

Discussione avviata da Vale il 27 settembre 2019

Buonasera, vorrei sottoporre il mio problema. All’etá di 18 anni (oggi ne ho 37) mi è stato riscontrato uno spasma accomodativo, occhi pigri e un’importante pseudomiopia. Mi vennero prescritte lenti positive e venni mandata a casa. Nel tempo il problema è peggiorato, La mia visione monoculare è 2 diottrie in un occhio, 3 nell’altro.
Qualche anno fa ho fatto un ciclo di 3 mesi di terapia con atropina, abbinata all’utilizzo di lenti positive nel tentativo di recuperare almeno qualche diottria. Tentativo fallito, nel tempo è sopraggiunto un leggero astigmatismo e sono aumentati i mal di testa.
Un anno fa ho cominciato a studiare e la situazione è peggiorata drasticamente, con le lenti positive non vedo a mezzo metro da me mentre se provo lenti negative le immagini diventano nitide e chiare. So che le lenti negative non risolvono, ma assecondano il problema. Ma dopo tanti anni di lenti positive senza successo,cosa rischiano i miei occhi con le lenti negative? Cosa mi consiglia?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 30 settembre 2019

Gentile utente,

sembra una situazione molto particolare ed è difficile darle un parere senza poterla visitare. Che potere hanno le lenti positive che ha utilizzato?Qual è il suo difetto di vista totale (in cicloplegia con atropina)?Molto strano che lei non tolleri affatto queste lenti....a volte in situazioni come la sua potrebbe essere utile "scalare" lentamente il valore delle lenti negative per poi portare pian piano l’occhio verso le positive, dandogli il tempo di abituarsi...questo è stato fatto?
Ad ogni modo se ci indica dove scrive, potremmo darle un riferimento di una Clinica Oculistica dove poter effettuare un altro consulto, data la complessità del caso.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Vale

Scritto il 30 settembre 2019

Buongiorno,
Intanto la ringrazio per la risposta, scrivo dalla provincia di Cagliari. In ciclopegia risulto ipermetrope (circa +1) per occhio e con un leggero astigmatismo, per questo motivo non mi sono mai state prescritte lenti negative, ma sempre e solo positive. Ho sempre usato e uso tutt’ora gli occhiali per leggere e stare al pc, per lunghi periodi gli ho tenuti fissi (tranne che per guidare), senza miglioramenti. Ora con gli occhiali indosso non riesco a guardare una persona mentre parlo. La mia ipermetropia praticamente “sparisce” con lo svanire dell’effetto della ciclopegia. Rimane questa miopia, che vera o falsa c’è, e mi crea non pochi disagi.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 ottobre 2019

Gentile utente,
visto che ultimamente i suoi disturbi si sono accentuati è sicuramente consigliabile ripetere la visita oculistica, per valutare il suo quadro clinico oculare attuale. Il nostro contatto nella sua città è il seguente:

Clinica Oculistica
Università - Ospedale "S.Giovanni Di Dio" - Via Ospedale 1,
09124 Cagliari
tel. 070/6092319 - e-mail: mfossarello@libero.it
Direttore: Maurizio Fossarello

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Flavia

Scritto il 22 settembre 2022

Salve Vale, ha poi risolto il problema del suo spasmo accomodativo? Io me la sto vedendo brutta.. vertigini, e difficoltà a mettere a fuoco passando da un punto a un altro.. mi fa sapere se ha risolto?

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.