Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Monocola con cnv

Discussione avviata da Nicovitto il 23 settembre 2019

Salve sono appunto monocola ho avuto una cnv miopica stabilizzata con 1lucentis da 2 anni, che dire la situazione è stabile però qualitativamente la vista no.
Vedo 10 decimi, ma ho molti fastidi
Mosche volanti
Ombre passeggere
Fastidi alla luce
Difficoltà a focalizzare
Secchezza oculare.
Ora mi è stato diagnosticato un inizio di cataratta sottocorticale posteriore e da quello che ho capito è molto fastidiosa , infatti le varie attività giornaliere mi mettono a dura prova.
Dicono ke sia presto x intervenire.
Ma non ho capito se è per i rischi vista la cnv o altro.
Vedere così è fastidiosissimo....dormirei sempre.
Grazie

risposta dell'oculista

Monocola con cnv

Risposta di Oculista

Scritto il 24 settembre 2019

Gentile utente,
la cataratta sottocapsulare posteriore come giustamente da lei menzionato può risultare molto "fastidiosa" in relazione alla qualità visiva del paziente. Detto ciò, credo che attualmente le abbiano sconsigliato l’intervento per due motivi: da una parte va considerato che la cataratta è ancora in fase iniziale, quindi di solito si attende che diventi più matura per programmarne l’asportazione; d’altra parte è vero che la sua maculopatia è ormai stabile da due anni, ma vale comunque la pena attendere un pò per verificare che tutto sia stabile e quindi poter programmare la chirurgia in maggiore tranquillità.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Monocola con cnv

Risposta di Nicovitto

Scritto il 24 settembre 2019

Salve dottore , in base alla sua esperienza, con un quadro del genere quanto tempo ci vuole perché la cataratta maturi?
Ripeto ultimamente, non solo lavorare, ma anche le cose più semplici mi stanno creando moltissimo disagio.
Non nego che sono emotivamente scossa, il mio chiodo fisso è perdere la vista, e vivo tutto il giorno facendo prove di lettura.
Grazie

risposta dell'oculista

Monocola con cnv

Risposta di Oculista

Scritto il 25 settembre 2019

Gentile utente,
le tempistiche di maturazione della cataratta sono piuttosto variabili. Non vada in ansia e non si faccia sopraffare da "strane" paure perchè attualmente non ci sono i presupposti per pensare che lei arrivi a "perdere la vista". Magari l’iniziale opacità che è stata di recente diagnosticata rimarrà stabile per un bel pò e non comporterà ulteriori alterazioni del visus (almeno non in tempi brevi).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.