Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visuale annebbiata dopo PRK

Discussione avviata da Giovanna il 21 settembre 2019

Salve, ho 57 anni, il giorno 7 di settembre mi sono sottoposta a intervento PRK ad entrambi gli occhi per un difetto visivo a OD: +2.00sf ed OS: +2.25sf con astigmatismo ipermetropico. A distanza di 4 giorni ho tolto le LAC e dopo circa 4/5 giorni ho iniziato a vedere benino da vicino, mentre oltre il metro e mezzo la vista si offusca e vedo male. Questo mi rende particolarmente difficile anche guidare, per cui limito al massimo . Faccio presente di non avere particolari problemi di secchezza agli occhi e di utilizzare correttamente i colliri prescrittimi. Il mio medico dice di non preoccuparmi e per la guida mi farà utilizzare le lenti momentaneamente (ma anche con queste la vista non è al massimo). Vorrei sapere se a distanza di due settimane dall’intervento tutto ciò rientra nella normalità e più o meno quali sono i tempi per una vista ottimale.
Ringrazio

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 24 settembre 2019

Gentile utente,
è trascorso davvero poco tempo dal laser per poter stimare con precisione i risultati dell’intervento. La cornea deve ancora "cicatrizzare" e il visus deve ancora stabilizzarsi. Le invio di seguito un link da consultare per maggiori informazioni sull’argomento che le interessa:

https://www.sedesoi.com/pdf/RIFRATTIVA%20CORNEALE%20CON%20LASER%20scheda%20informativa_febraio%202013%20.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Giovanna

Scritto il 24 settembre 2019

La ringrazio per il link sottopostomi. Abbastanza esauriente. Mi pare quindi di dover aspettare ancora un po’ di tempo per poter vedere meglio. A oggi ho ancora un “velo” davanti agli occhi che mi impedisce una visuale nitida e che mi sdoppia da vicino e media distanza (ad esempio la distanza dalla TV) le parole. Aspetto di “provare” con le lenti (provvisorie) che mi darà l’oculista.
La ringrazio infinitamente

Risposta di Massimiliano

Scritto il 21 aprile 2023

Buongiorno,
Mia moglie ha un problema simile, a distanza di circa un mese non é in grado di guidare, leggere o guardare la televisione a causa della vista offuscata/appannata.
Mia moglie aveva fatto già un intervento questa è una correzione a distanza di circa 10 anni dal primo intervento.
Quale potrebbe essere la causa e il rimedio?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 aprile 2023

Gentile utente,
se il chirurgo non ha riscontrato problematiche particolari alle visite di controllo, potrebbe essere semplicemente necessario attendere ancora qualche settimana affinché la cornea cicatrizzi meglio e di conseguenza il visus migliori. Proseguire con la terapia prescritta e, se desidera, ci faccia sapere come evolve la situazione.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.