Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sono molto preoccupato

Discussione avviata da PASQUALE il 12 settembre 2019

Sono monoculare, e il 2 maggio scorso mi sono sottoposto ad intervento di cataratta. Pare essere andato tutto bene, ho 72 anni e nonostante qualche problema mi accade che con l’oscurità nel guidare la macchina i fari della macchina che sopraggiunge mi crea dei problemi, quali ad esempio non riesco a calcolare la distanza che mi divide dallo stesso veicolo. E’ un problema molto serio al quale l’oculista non mi sa dare risposta, c’è una soluzione? Attendo con ansia. Grazie

risposta dell'oculista

Sono molto preoccupato

Risposta di Oculista

Scritto il 13 settembre 2019

Gentile utente,
può succedere che dopo l’intervento di cataratta, a seguito dell’impianto della lente intraoculare artificiale, il paziente avverta qualche difficoltà visiva. Prima di tutto perchè l’occhio deve imparare a vedere in maniera nuova (essendo stato tolto il cristallino naturale) e poi perchè soprattutto in presenza di fonti luminose artificiali si possono creare fenomeni di abbagliamento, aloni ecc. Può darsi che con il passare dei mesi questo suo disagio si attenui (ma non è detto). Faccia le visite di controllo fissate dal suo oculista, per monitorare la situazione e se non si sente sicuro eviti di usare l’auto di sera (lo so che potrebbe una grossa limitazione per lei, ma è importante guidare sempre in maniera sicura).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.