Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Toccarsi l’occhio dopo vitreoctomia

Discussione avviata da lupo5555 il 4 settembre 2019

Salve, il 10 Maggio ho affrontato l’intervento di Vitreoctomia a seguito del grave deterioramento del vitreo all’occhio destro, mi hanno fatto prima il laser barriage 360 e dopo la 25 Gauge, ora pero ho il terrore di toccarmi l’occhio anche a distanza di tre mesi dall’intervento, anche quando faccio la doccia ho paura ad asciugarmi l’occhio destro operato per la paura di fare pressioni e se a volte magari esagero un po’ mi viene paura di aver fatto dei danni, quello che chiedo io come devo gestirlo sto occhio e come un occhio normale o devi stare attento a non toccarlo?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 settembre 2019

Gentile utente,
non può vivere nel timore costante che l’occhio operato possa subire dei danni per qualunque gesto o attività lei compia durante il giorno (diventa davvero stressante per lei a livello psicologico). Deve svolgere una vita assolutamente normale, evitando solo situazioni/atteggiamenti che possano risultare pericolosi per la salute dei suoi occhi. Mi riferisco in particolare a traumi oculari o al capo, sforzi fisici eccessivi, attività sportive troppo faticose, esposizione degli occhi a polvere, fumo, vento. Può toccare l’occhio operato per lavarsi il viso e asciugarsi, sempre con movimenti delicati ed evitando sfregamenti energici.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di

Scritto il 5 settembre 2019

Salve dottore,

E che ho passato tre anni d’inferno prima di decidermi di fare Vitreoctomia e ho paura di rovinare l’operazione anche solo pensando di aver premuto un po troppo l’asciugamano sull’occhio per asciugare le ciglia, forse sto esagerando ha ragione

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.