Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

edema maculare post cataratta

Discussione avviata il 2 settembre 2019

Buonasera, operata ODX a marzo 2019 di cataratta, ho purtroppo sviluppato la sindrome di Irvine gass curata con iniezione intravitreale di ozurdex. Successivamente, a luglio 2019 a causa del distacco del corpo vitreo ho avuto due lesioni retiniche a lembo in entrambi gli occhi ricucite con trattamento laser. all’ultimo controllo si è evidenziato nuovamente un leggero edema all’ODX. L’oculista mi ha prescritto il collirio YELLOX. Da circa un anno utilizzo il SAFLUTAN per l’ipertono oculare. Il mio dubbio è: le prostaglandine irritano l’occhio, il collirio YELLOX cura l’infiammazione. Mi sembra che i due colliri siano antagonisti fra loro. Le mie domande: non sarebbe meglio utilizzare i betabloccanti per curare l’ipertono oculare? E’ sufficiente lo Yellox per l’edema? Vi seguo con molta attenzione. Grazie e buon lavoro

risposta dell'oculista

edema maculare post cataratta

Risposta di Oculista

Scritto il 3 settembre 2019

Gentile utente,
i due colliri che sta utilizzando possono essere assunti contemporaneamente. L’azione del Saflutan è quella di abbassare la pressione dell’occhio e non viene contrastata dal collirio antinfiammatorio. Prosegua la terapia tranquillamente e si spera in tal modo riesca a mantenere sotto controllo la pressione e allo stesso tempo ottenere una riduzione dell’edema.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.