Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Palpebra abbassata e vista annebbiata

Discussione avviata da Alessandro il 25 agosto 2019

Buongiorno, sono miope da più di cinquant’anni e quattro anni fa sono stato operato di cataratta in entrambi gli occhi; operazioni riuscite benissimo.
Dopo un paio di anni ho percepito fastidi visivi all’occhio sx che via via sono peggiorati: la visione è a macchia di leopardo con aree diffuse di opacità e aree in cui la visione invece è quasi ottimale ma ovviamente, nel complesso, la visione dall’occhio sx è avvolta in una cortina lattiginosa.
Da un anno mi sono anche accorto che la palpebra sinistra è abbassata e l’occhio sembra più fisso del dx.
Dopo tre visite dall’oculista che mi ha operato risulterebbe no cataratta sec. ma scarsa irrorazione retinea, un deterioramento del nervo ottico e una maculopatia che sarebbero la causa dei miei problemi.
Il mio dubbio riguarda il fatto che percepisco un problema meccanico all’occhio che dopo il risveglio fatica a mettere a fuoco e tende a restare chiuso. La visione migliora o peggiora a condizioni di luce
Grazie per l’attenzione

risposta dell'oculista

Palpebra abbassata e vista annebbiata

Risposta di Oculista

Scritto il 28 agosto 2019

Gentile utente,
in caso di sofferenza del nervo ottico e maculopatia (entrambi i problemi sono stati riscontrati nel suo caso) il visus viene fortemente danneggiato e può risultare "altalenante", nel senso che il paziente ha momenti di visione leggermente migliore e momenti di peggioramento, con cambiamenti percepiti in giorni diversi o magari anche nell’ambito della stessa giornata (nel suo caso al mattino). Riferisca questo disturbo al suo oculista, in modo che lui stesso possa valutare se è il caso di farle assumere degli integratori per bocca, dei lubrificanti in gocce o gel per facilitare l’apertura dell’occhio al mattino, degli esami strumentali di approfondimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.