Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Info per laser per gli occhi

Discussione avviata da Poggi Stefano il 24 luglio 2019

Buonasera una domanda. Io ho una forte miopia, astigmatico e un difetto alla retina, un nistagmo.
Mi hanno sempre detto che non e consigliabile l operazione nel mio caso. È così m?
Ho 48anni

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2019

Gentile utente,
in effetti ci sono diverse problematiche che mi porterebbero a pensare (pur non conoscendo nel dettaglio la sua situazione clinica oculare) che la chirurgia refrattiva sia controindicata nel suo caso. Primo fra tutti la presenza di una "forte miopia", in quanto per vizi refrattivi davvero elevati non è possibile intervenire con il laser altrimenti si rischia di assottigliare troppo la cornea con il trattamento. Inoltre siamo in presenza di nistagmo (di cui non conosco bene le caratteristiche, ma in generale tale disturbo potrebbe creare problemi di fissazione del paziente e quindi difficoltà nell’eseguire il laser) e di un difetto retinico (anche su questo non ci ha fornito molte informazioni) che sicuramente va tenuto in considerazione.

Segue altro post...

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2019

...

Comunque queste sono considerazioni fortemente limitate dal fatto che la nostra è una consulenza a distanza, se desidera ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri contatti, quello di una struttura universitaria a lei vicina a cui potersi eventualmente rivolgere per un nuovo consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.