Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Trombosi retinica

Discussione avviata da francesca01 il 24 luglio 2019

Buongiorno, Dopo l’intravitreale, come ho già scritto nel precedente messaggio , l’occhio ha avuto subito un forte miglioramento ma da stamattina e quindi dopo 48 ore pur persistendo il miglioramento un pochino più in alto della zona centrale della macula vedo un’ombra o macchia scura fissa che appare soprattutto davanti ad una parete chiara o guardando il cielo per poi schiarirsi e soprattutto sbattendo le palpebre.
Mi era già accaduta la stessa cosa l’anno scorso prima di iniziare la cura di intravitreali in quel momento ero in terapia con Deltacortene. In quell’occasione la macchia sbiadì con il passare dei giorni fino a scomparire.
Ero entusiasta per il buon esito dell’intravitreale e da stamattina sono un crisi per questa novità. Di cosa può trattarsi? Il farmaco? Un addensamento? O devo preoccuparmi?
La ringrazio molto ma come può immaginare è una storia infinita tra alti e bassi. Il mio oculista tornerà martedì dalke ferie e fino ad allora cosa mi consiglia?

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 25 luglio 2019

Gentile utente,
il fatto che la "macchia" non sia sempre presente, ma che tenda a scomparire (si sposta forse?) mi farebbe pensare ad un addensamento vitreale, quindi in teoria niente di grave per quanto concerne la retina. Mi dispiace non poterle fornire informazioni più approfondite ma a distanza è davvero impossibile per noi sbilanciarci in una diagnosi precisa. Tenga la situazione sotto controllo nei prossimi giorni, se il disturbo si accentua, se avverte un calo improvviso del visus per sicurezza si faccia controllare dall’oculista (anche se penserei ad un disturbo temporaneo che andrà via piano piano da solo).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Gentile dottore grazie mille per la risposta, la macchia non si sposta è fissa e non scompare semplicemente tende a schiarire fino a non essere percettibile se guardo verso il cielo o parete chiara prima scura e poi sbiadisce ma è sempre lì. Non è molto grande se guardo il cellulare ad esempio copre un paio di righe più o meno.
Può essere un’emorragia?

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Gentile utente,
mi sembrerebbe strano che se ci fosse stata un’emorragia dovuta all’iniezione, non sia stato rilevato niente alla visita del giorno dopo, e il disturbo per lei sia comparso solo a distanza di diverso tempo. Ripeto purtroppo la nostra consultazione online è molto limitata, possiamo fare solo delle supposizioni. Speriamo a breve la situazione vada meglio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Trombosi retinica

Risposta di francesca01

Si dottore, il disturbo è apparso ier (mercoledì) l’iniezione l’ho fatta lunedì.
Nel cado fosse un’emorragia tenderebbe a riassorbirsi? Volevo anche precisare che l’ombra Si trova proprio nella zona dove è sempre stato presente l’edema che prima appariva come una grande macchia trasparente e luminosa.
Grazie

risposta dell'oculista

Trombosi retinica

Risposta di Oculista

Scritto il 26 luglio 2019

Gentile utente,
non penserei ad un’ emorragia (che comunque si riassorbe), ma ripeto più ad un addensamento del vitreo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.