Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Maculopatia miopica

Discussione avviata da Lucia il 17 luglio 2019

Salve dottore ho 49 anni e mi è stata diagnosticata una maculopatia si pensa miopica, mi è stato detto che purtroppo non ci sono cure però andando su internet ho letto che qualcosa si può fare almeno per rallentare la degenerazione della macula. Volevo sapere se ci sono delle cure, grazie.

risposta dell'oculista

Maculopatia miopica

Risposta di Oculista

Scritto il 18 luglio 2019

Gentile utente,
ad oggi non esistono in realtà (come le ha riferito il suo oculista) delle vere e proprie terapie per curare la maculopatia su base miopica. La strada da percorrere attualmente suppongo sia quella di fare delle visite e degli esami OCT di controllo per monitorare l’evolversi della situazione nel tempo, ed eventualmente assumere per bocca degli integratori specifici per la macula che facciano da "supporto" ai fotorecettori indeboliti/danneggiati dalla malattia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Maculopatia miopica

Risposta di Dennis

Scritto il 18 luglio 2019

Mi scusi dottore,ma non ci sono le iniezioni intravitreali???

risposta dell'oculista

Maculopatia miopica

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2019

Gentile utente,
ci sarebbero le indicazioni al trattamento con le iniezioni intravitreali solo nel caso in cui la sua maculopatia si trasformasse da un forma secca (come mi era sembrato di capire fosse la sua) ad una forma umida (formazione di CNV). Le invio di seguito un link informativo sull’argomento, se avesse ancora dubbi non esiti a riscriverci. Oppure se preferisce ci potrà contattare al numero verde 800068506 attivo dal lunedì al venerdì dalle 10 00 alle 13 00 per un approfondimento.

https://www.iapb.it/retinopatia-miopica

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.