Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Perdita ghiandole meibomio

Discussione avviata da Cristiandsqua il 17 luglio 2019

Salve gentile dottore, soffro di MGD da anni e sembra che ora, provando diverse soluzioni, tra cui la pulizia con il lipiflow, le palpebre siano tornate normali, l’infiammazione e il dolore spariti.

Vorrei sapere, le ghiandole, possono “morire” tra virgolette, intendo che non avendole curate per anni, possono alcune di loro perdere la loro funzionalità per sempre?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 18 luglio 2019

Gentile utente,
alcune ghiandole dopo una flogosi iniziale (che si può presentare in svariati soggetti, ma non sempre) potrebbero sviluppare esiti cicatriziali con supposta compromissione permanente della loro funzionalità. Mi rendo conto che il discorso è generico e probabilistico ma è in realtà difficile esprimersi con certezza su tale patologia, data l’enorme variabilità clinica con cui la stessa si può presentare/sviluppare. Nel suo caso credo non debba assolutamente preoccuparsi, perchè la remissione dei sintomi iniziali lascia molto ben sperare per una guarigione completa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Cristiandsqua

Scritto il 18 luglio 2019

Grazie della risposta. Ho la preoccupazione che la blefarite ritorni a causa della ghiandole che si ritorneranno a bloccare.
Mi corregga se sbaglio. Potrei essere soggetto a blefarite e Meibomite se ho le palpebre che nel normale ammiccamento non si toccano? So che il toccarsi fa fuoriuscire l’olio sala ghiandola, quindi appunto non toccandosi si intasano con conseguente blefarite... può essere?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 luglio 2019

Gentile utente,
forse questa alterazione della motilità oculare potrebbe in parte contribuire ad accentuare i suoi disturbi, ma sono fiduciosa che con la terapia prescritta dal suo oculista per la pulizia quotidiana del bordo palpebrale, la situazione rimanga stabile.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.