Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Ottico e contattologo a Napoli

Discussione avviata da Miry il 16 luglio 2019

Salve, sono una ragazza di 26 anni e ho una gradazione molto alta ad entrambi gli occhi, sui 10 gradi più o meno. Fino a due anni fa, per ben 10 anni ho usato lenti a contatto, dopodiché non sono riuscita più a metterle per un fastidio che mi provocavano. Il F.O. è sano e non capisco perchè non riesca più a mettere le lentine. Avreste dei consigli? Consigli anche per un buon contattologo a Napoli che sappia risolvere tale problema?Una curiosita: dato che sono stata negli ultimi tempi da due oculisti diversi, nelle prescrizioni hanno riportato assi diversi..può essere che non hanno fatto bene attenzione all’asse?
Ringrazio per le eventuali risposte.

risposta dell'oculista

Ottico e contattologo a Napoli

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2019

Gentile utente,
può capitare che dopo tanti anni di utilizzo, la superficie oculare diventi diciamo "poco tollerante" all’uso delle lenti a contatto. Potrebbe provare a non indossare le LAC per qualche tempo, oppure a cambiare marca (preferendo sempre le giornaliere). Comunque sarebbe sempre consigliabile in casi come il suo, l’ instillazione giornaliera di lacrime artificiali per mantenere bene idratata la superficie oculare (l’integrità della cornea è la cosa più importante quando si utilizzano le LAC, indipendentemente dallo stato di salute del fondo oculare). Per quanto riguarda l’asse del cilindro diverso nelle due prescrizioni che le sono state fatte, se si tratta di una piccola differenza non dovrebbe riscontrare problemi particolari a livello visivo.
Per consigli su un bravo contattologo nella sua zona, deve rivolgersi al suo oculista di fiducia, in quanto noi non siamo in possesso di tali informazioni.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.