Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Uso lenti a contatto

Discussione avviata da Paola il 16 luglio 2019

Ho una forte miopia e adesso anche presbiopia. Uso lenti a contatto da più di 40 anni. Non riesco a trovare una lente a contatto bifocale che faccia al mio caso perché non vedo più bene da lontano come con le monofocali. Se metto una bifocale e una monofocale è un buon compromesso e vedo molto meglio. È un problema per gli occhi?
Mi mancano 10.75 da lontano e fra 1.50/2 da vicino. Grazie!

risposta dell'oculista

Uso lenti a contatto

Risposta di Oculista

Scritto il 17 luglio 2019

Gentile utente,
in linea di massima non sarebbe un problema per gli occhi, perchè in pratica lei sfrutterebbe un occhio per la visione nitida da lontano e l’altro per la visione da vicino. Si tratta di una questione di abitudine e lei riferisce in effetti di vedere bene e di non avvertire affaticamento o particolari disturbi. E se invece per fare le cose in maniera più "precisa" ed evitare a lungo andare di affaticarsi, provasse ad indossare le monofocali per lontano e (sopra) un occhialetto da vicino (da +1.50 sf o + 2 sf ) quando deve leggere? E’ una proposta la mia, che chiaramente decade se lei a priori non vuole ricorrere all’utilizzo degli occhiali.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.