Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Compensazione tra miopia e astigmatismo e correzione parziale della miopia?

Discussione avviata da Carlino il 2 luglio 2019

Buongiorno. A seguito di visita presso l’ottico che dovrà rifarmi gli occhiali da vista mi ha proposto una piccola variazione riducendo di poco la correzione sull’astigmatismo e aumentando quella sulla miopia. Mi dice che la somma è la stessa e va meglio cosí come propostomi. Chiedevo di sapere se effettivamente esisteuna sorta di compensazione tra miopia e astigmatismo nel senso della "somma" cosí come dettomi dall’ottico. Un’altra domanda è se è corretto affermare che non conviene correggere completamente la miopia per evitare che la stessa aumenti ancora (ho 45 anni e mi propongono di tenersi a 9/10 anziché dei 12/10 ottenibili con la correzione subito superiore). Grazie.

risposta dell'oculista

Compensazione tra miopia e astigmatismo e correzione parziale della miopia?

Risposta di Oculista

Scritto il 2 luglio 2019

Gentile utente,
in alcuni casi si può optare per l’equivalente sferico, ossia fare una prescrizione solo sferica e non sferica e cilindrica insieme. Ad esempio se ho un soggetto con - 1 di miopia e -0.50 di astigmatismo, per fare una lente più semplice posso provare a dargli solo -1.25 di miopia (ossia aumento la miopia di metà del valore dell’ astigmatismo e quest’ultimo lo "tolgo"). Di solito questa opzione è valida comunque per bassi valori di astigmatismo. Per quanto riguarda la sottocorrezione della miopia, diciamo che non esiste una legge valida per tutti in assoluto. E’ comunque vero che un occhio miope tende ad essere pigro, per cui non va corretto sempre perfettamente se no non lavora. Per maggiori informazioni e per una prescrizione adatta a lei si rivolga eventualmente al suo oculista di fiducia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.