Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

UTILIZZO OCCHIALINI PISCINA/MARE POST CHERATITE = E’UTILE?

Discussione avviata da dok188 il 28 giugno 2019

Sono un ragazzo di 29 anni e sin da 7 porto gli occhiali per via della miopia (oggi +5 /+6).Ad Aprile 2018 il mio oculista mi ha diagnosticato una Cheratite erpetica che poi ho riavuto ad Aprile 2019.Nel mezzo di queste due, ho avuto due abrasioni corneali e gli oculisti a cui mi sono rivolto mi hanno detto che la mia cornea è fragile e mi hanno prescritto solo l’uso diverse volte al giorno di lacrime artificiali.Oltre alle lacrime, ho adottato alcuni accorgimenti come l’uso di occhiali da sole graduati e ora con l’arrivo dell’estate mi chiedo se possa essere utile l’utilizzo di occhialini quando vado al mare o in piscina.Premetto che non sono un nuotatore professionista quindi la mia intenzione è di inserire questi occhialini anche non graduati (solo protezione UV)solo quando entro in acqua per evitare eventuali contatti con acqua salata o clorata.Può essre una buona cosa? E se si, l’so di queste lenti chiuse, mica può in qualche modo stimolare di nuovo la comparsa dell’Herpes?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 1 luglio 2019

Gentile utente,
le invio di seguito un link da consultare, riguardante tutte le precauzioni da prendere per gli occhi quando si va al mare/piscina:

https://www.iapb.it/occhio-alla-salute-oculare-in

In sintesi comunque concordo con l’uso degli occhialini nella sua situazione. Ovviamente se la cheratite dovesse recidivare (speriamo di no), eviti di andare al mare e in piscina, a prescindere dall’uso degli occhialini, fino a che non guarisce del tutto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di dok188

Scritto il 1 luglio 2019

Grazie dottore per la risposta,