Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

ipertensione oculare

Discussione avviata da francescardy il 27 giugno 2019

Buonasera,
durante la visita di controllo annuale mi è stata riscontrata una IOP di 20,4 nell’OD e di 19,4 nell’OS.

Ho 37 anni, una forte miopia (-8,75 OD e -5.25 OS), stabile da quando avevo 20 anni, e un lieve astigmatismo (-1 OD e - 0,75 OS).
Non ho particolari patologie, ma sono ipotesa e soffro di frequenti emicranie.
Nessun caso di glaucoma in famiglia o di altre patologie oculari (neppure di miopia elevata).
In passato non avevo mai avuto problemi di ipertensione oculare.

Lo spessore corneale è di 539 in entrambi gli occhi.
L’esame del campo visivo è risultato perfettamente nella norma.

L’ oculista al momento non mi ha prescritto alcuna terapia, né ulteriori accertamenti; mi ha detto soltanto di rivederci fra 6 mesi per rivalutare la situazione.
Ma non è rischioso aspettare tutto questo tempo???
Grazie

risposta dell'oculista

ipertensione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 28 giugno 2019

Gentile utente,
il fatto che il campo visivo non abbia evidenziato nessuna sofferenza a livello del nervo ottico è una cosa che la deve fare stare tranquilla. Eventualmente per essere proprio scrupolosi, potrebbe ripetere un’altra tonometria tra 1 mese e verificare con il suo oculista se è consigliabile nel suo caso fare anche un oct del nervo ottico per completamento delle indagini.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

ipertensione oculare

Risposta di francescardy

Scritto il 31 luglio 2019

Grazie per la risposta.

A distanza di poco più di un mese, mi sono sottoposta a un’altra visita, affidandomi però a un oculista di chiara fama (Prof. Avitabile).

La mia IOP, rilevata questa volta con tonometro ad applanazione, è risultata 12 nell’OS e 13 nell’OD.
L’OCT ha confermato, nonostante la miopia, l’ottimo stato della retina e del nervo ottico.

Il Prof. esclude che sia realmente avvenuto, nel giro di poco più di un mese e senza alcuna terapia, un abbassamento pressorio così significativo e ipotizza piuttosto un malfunzionamento del tonomentro a soffio utilizzato dal precedente oculista.

Ad ogni modo, prossimo controllo fissato fra 6 mesi per mia massima tranquillità.

Cordiali saluti,
Francesca

risposta dell'oculista

ipertensione oculare

Risposta di Oculista

Scritto il 31 luglio 2019

Gentile utente,
mi fa davvero piacere che gli esami eseguiti e la tonometria siano risultati tutti nella norma. Speriamo si sia trattato solo di un "errore" dello strumento usato in precedenza e che tutto proceda per il meglio.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.