Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali sbagliati?

Discussione avviata da Sally il 26 giugno 2019

Buongiorno.
Circa un mese fa incautamente ho deciso di fare un paio di occhiali nuovo senza prima rivolgermi all’oculista.
Il risultato è stato:

OD: -3.25 cil -0,75 Asse 140

Mi sono trovata malissimo con questi nuovi occhiali, che secondo l’ottico erano perfetti, e allora mi sono rivolta ad un oculista:

OD: -3.25 cil -1,25 asse 160

Tornata dall’ottico ho chiesto che mi rifacessero le lenti, ma mi è stato detto che le differenze non erano tali da richiedere una lente nuova e che bastava ruotare le lenti nella montatura per sistemare gli assi.

Ho riavuto gli occhiali con le stesse lenti ma ruotate leggermente e secondo l’ottico ora sarebbero perfette.
Io però continuo a vedere male, con le scritte leggermente opache e con aloni attorno. Sostanzialmente mi sembra di vedere come coi miei vecchi occhiali se non peggio.
Per l’ottico devo semplicemente abituarmi.
Ma davvero si può correggere l’asse semplicemente ruotandole?

risposta dell'oculista

Occhiali sbagliati?

Risposta di Oculista

Scritto il 27 giugno 2019

Gentile utente,

le consigliamo di seguire le prescrizioni dell’oculista e non dell’ottico soprattutto per quanto riguarda le lenti ed i valori astigmatici. Faccia una cosa : si faccia rimontare sull’occhialetto di prova dell’ottico gli occhiali prescritti dall’oculista e faccia la differenza con quelli modificati e ruotati dall’ottico , se con quelli dell’oculista vede bene allora deve fare quelli........oppure cambi ottico.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.