Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sub-atrofia ottica

Discussione avviata da Vincenzo il 14 giugno 2019

25 anni fa mi fu diagnosticata sub atrofia ottica, ovvero dal fondo oculare è una fluoroangiografia i dottori videro un danno ad entrambi i nervi ottici. Negli anni ho indagato sulle cause e su possibili cure girando per vari centri di oftalmologia senza ottenere nulla. Oggi il disturbo è importante ed ho un visus di 2/10 ad occhio. Si rileva alterazione funzionale del nervo ottico a livello degli assoni di grosso calibro sia lungo il fascio papillo-maculare. Faccio terapia di mantenimento ma vorrei sapere se c’è altro, ad es le staminali.. questa cosa abbatte molto psicologicamente. Grazie x l’attenzione, saluti Vincenzo

risposta dell'oculista

Sub-atrofia ottica

Risposta di Oculista

Scritto il 17 giugno 2019

Gentile utente,

sono in corso sicuramente numerosi studi per quanto riguarda l’atrofia/subatrofia dei nervi ottici ma al momento attuale non ci sono grosse novità. Quello che le potrei consigliare, qualora non l’avesse già fatto, è di recarsi presso un Centro di Riabilitazione Visiva che la possa seguire ed aiutare a migliorare quel residuo visivo che le è rimasto con opportuni esercizi e stimolazioni, in attesa che i progressi scientifici possano (speriamo) fare qualcosina in più.

https://www.iapb.it/polonazionale/centri-cura-e-riabilitazione-visiva

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.