Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

dopo intervento cataratta vedo una tendina nera

Discussione avviata da Giovanni il 27 maggio 2019

55 anni. Il 10/5 intervento cataratta corticale posteriore in OS in faco, anestesia topica impianto di crist.Acrysof SA60AT power 21.0D

Vedo a sx tendina nera vert. forma a C xché segue bordo sx del campo visivo. copre/limita periferia sx campo visivo. La vedo solo con coda dell’occhio ma "tendina" è total. nera bordi definiti se guardo a sx sparisce dietro/dentro l’occhio si sposta fuori campo visivo. se guardo a dx o incrocio occhi (faccio occhi storti), aumenta e diventa più spessa occupa più campo visivo

Focalizzando a dist. > 4 metri la "tendina" si assottiglia fin quasi a scomparire, mentre da 4m fino a dist.lettura incrementa spessore fino a occupare quasi metà campo visivo da SX, come guardassi da buco serratura

lettura movimenti oc. "tendina" vibra con sfarfallii fastid

2 visite controllo 11 e 17/5: 10 decimi, no altri disturbi vis, press.oc. 13OS 12OD, lamp.fessura: retina e vitreo ok no distacco, posiz.crist. ottimale, vedo bordolente non ancora stab./fix in sacco capsul

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 maggio 2019

Gentile utente,
in base a ciò che lei ha riportato l’intervento sembra essere andato piuttosto bene, idem per quanto riguarda il post-operatorio (IOL ben impiantata e centrata, pressione oculare buona, vitreo e retina nella norma, assenza di complicanze). Provi ad attendere ancora qualche settimana per verificare se la situazione migliora man mano che l’occhio si stabilizza dopo la chirurgia. Se ciò non dovesse accadere, ci faccia sapere da dove scrive, in modo da poterle indicare tra i nostri contatti quello di una struttura universitaria a lei vicina, a cui potersi eventualmente rivolgere per un nuovo consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Lauretta

Scritto il 11 marzo 2022

Giovanni, hai poi risolto il tuo problema? Io ho i tuoi stessi sintomi. Operata da un mese occhio sn

Risposta di Marco

Scritto il 7 novembre 2022

Buonasera.
Mi sono operato di cataratta da cinque mesi è ho lo stesso problema. Alle visite di controllo occhio tt ok. l’oculista mi dice di aspettare ma non mi ha detto cosa è o cosa potrebbe essere. vedo che non sono l’unico. Vi hanno dato notizie per il vostro problema? saluti

Risposta di Sergio

Scritto il 21 dicembre 2023

Anche oo operato da pochi giorni vedo la tendina e volevo informazioni di come Giovanni ha risolto il problema?
Grazie

Risposta di Giovanni

Scritto il 7 febbraio 2026

Stesso identico problema a quello descritto da Giovanni. Sono stato operato due settimane fa. E devo dire che stavo meglio prima. Si ha idea di quale possa essere il problema? Dove mi hanno operato mo hanno detto che è il bordo del cristallino percepito dal mio cervello il quale piano piano eliminerà questa informazione. Lo trovo abbastanza improbabile

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.