Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Problemi dopo vitreoctomia

Discussione avviata da lupo5555 il 25 maggio 2019

Buongiorno,

ho fatto vitreoctomia, all’occhio destro, a distanza di qualche giorno ho cominciato a vedere scuro allora dopo sei gg dall’intervento sono tornato dal chirurgo il quale mi ha messo il collirio midriatico mi ha controllato l’occhio dicendomi che purtroppo un po di sangue ha contaminato il sostituto vitreale, e che forse con il tempo si riassorbira’, premetto che pero’ la visione era limpida, premetto che l’unico collirio prescritto dopo intervento era il BETABIOPTAL che tra l’altro ho tenuto all’aperto perche non sapevo fosse da frigo, non contento della risposta del mio chirurgo dopo quattro giorni sono andato da un’altro chirurgo che mi ha visto mettendomi altro collirio midriatico, e guardandomi ha confermato il sangue nell’occhio, ora pero mi si e’ aggiunto un’altro problema, vedo come un velo biancastro come se guardassi attraverso un vetro sporco e’ possibile che la midriasi ripetuta con luci a fessura ripetute in pochi giorni abbiano rovinato il cristallino?

risposta dell'oculista

Problemi dopo vitreoctomia

Risposta di Oculista

Scritto il 27 maggio 2019

Gentile utente,

assolutamente no, la midriasi non può rovinare il cristallino (l’oftalmoscopia dura al massimo qualche minuto, troppo poco tempo per provocare qualunque tipo di danno). Come le avrà spiegato il suo Oculista, la vitrectomia stessa è un fattore di rischio per l’opacizzazione del cristallino ed infatti molti pazienti vanno incontro ad un intervento di cataratta entro pochi mesi, per cui se le fosse accaduto questo sarebbe del tutto normale.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.