Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Sfocare vista volontariamente

Discussione avviata da Clà il 25 maggio 2019

Salve IAPB. Allora il mio quesito è questo. Non se ne parla forse spesso, ma c’è chi come me sa sfocare volontariamente la vista. Premetto che ho una vista perfetta da sempre, ma mi chiedevo se a lungo andare sfocare volontariamente la vista non porti problemi, anche perché mi sn accorto che riesco a mantenere la vista sfocata per qualche minuto se non di più. Ovviamente mi mette un pó ansia questa cosa, perchè ho paura che non solo crei danni agli occhi ma che mi si mantenga poi perennemente così.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 27 maggio 2019

Gentile utente,

in che senso "sfocare volontariamente la vista"??Nel senso che la "sforza"??Ma da vicino o da lontano??Certamente bene agli occhi non fa, perchè sforzandosi troppo il muscolo dell’occhio potrebbe rimanere in una condizione di "tensione eccessiva" e di conseguenza portare ad un calo o comunque ad annebbiamenti transitori del visus.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Clà

Scritto il 27 maggio 2019

La vista ce l’ho perfetta, però a volte in momenti di sguardo nel vuoto o momenti in cui volontariamente sfoco la vista (e leggendo su internet molti ci riescono) riesco a mantenere per qualche minuto la vista sfocata.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 28 maggio 2019

Gentile utente,
in pratica lei volontariamente si "distrae", nel senso che non è più concentrato sull’oggetto che sta guardando, e per questo l’immagine appare sfocata. Questo non implica che lei ha reali problemi visivi o che la vista non ritorni più nitida (cosa che ha potuto verificare lei stesso). Eviterei però comunque di fare questo "esercizio" volutamente anche perchè credo non sia di nessuna utilità.
Se poi le capita di perdere a volte la concentrazione su quello che sta facendo, magari quando sta al pc per lavoro da tante ore, non c’è niente di male, magari ha bisogno solo di un pò di riposo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Clà

Scritto il 28 maggio 2019

Grazie mille davvero. E’ stato esaustivo come nessun altro. IAPB è davvero stupendo. Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 29 maggio 2019

Gentile utente,
di nulla si figuri. Mi raccomando però, anche se riferisce di avere una buona vista, non trascuri mai la salute dei suoi occhi e faccia periodicamente delle visite di controllo.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.