Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cnv in monocola di 47 anni

Discussione avviata da Nicovitto il 21 maggio 2019

Ho eseguito ultimo controllo 15 giorni fa. Vista la stabilità del visus e del fondo non mi è stato fatto oct......ultimo eseguito a gennaio 2019 sovrapponibile con quello di ottobre.
Però oggi mi succede questo ......se guardo la griglia di amsler fissando il centro non vedo ondulazioni, se però faccio scorrere lo sguardo vedo una leggerissima ondulazione dell ultimo quadratino in alto a dx , ondulazione che non è fissa . Devo guardare solo il punto centrale?
Vi chiedo può essere dovuto alla cicatrice fibrotica, o in questi 15 giorni si è potuta riattivare la cnv ?
Sarebbe stato meglio fare oct ? Di solito un oct visto il mio pregresso si esegue sempre o solo se ci sono le condizioni?
Sono molto preoccupata
GRAZIE

risposta dell'oculista

Cnv in monocola di 47 anni

Risposta di Oculista

Scritto il 22 maggio 2019

Gentile utente,
stia tranquilla se ha eseguito l’ultima visita 15 giorni fa e tutto andava bene, suppongo che la situazione maculare sia stabile. Non ci sono delle regole standard riguardo le tempistiche di esecuzione dell’esame OCT, tutto è a discrezione dell’oculista. Le invio di seguito un link da consultare dove troverà il test di Amsler e le corrette modalità di esecuzione dello stesso (deve fissare sempre il puntino centrale):

https://www.iapb.it/files/Vista%20test_IAPB.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.