Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Intervento laser per miopia a 48 anni

Discussione avviata da Vincenzo Lojacono il 3 maggio 2019

Buongiorno a tutti,
sono miope da quando avevo 6 anni circa, da quando avevo 14 anni porto lenti a contatto; da allora la mia miopia è sempre rimasta circa costante (mi mancano circa 3 diottrie all’occhio sinistro e 2,75 all’occhio destro). Negli ultimi mesi ho notato che faccio sempre più fatica a leggere da vicino con gli occhiali e anche con le lenti a contatto. Siccome sta diventando scomodo mettere e togliere continuamente gli occhiali, ho pensato di sottopormi a un intervento di correzione della miopia. Vedete delle controindicazioni in merito? C’è il rischio che la mia visione da vicino peggiori ulteriormente costringendomi, dopo l’operazione al laser, a mettermi gli occhiali per quello?
Grazie in anticipo a tutti.

Risposta di Paola

Scritto il 4 maggio 2019

Carissimo
Ho 49 anni ed ho effettuato 3 mesi fa fetmolasik per miopia
Da vicino sono peggiorata radicalmente in più non avendo più 20 anni il cristallino non accomoda più quindi ho avuto uno shift ipermetrico
Ti consiglio Non lo fare
Paola

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 maggio 2019

Gentile utente,

ogni occhio è diverso quindi non si può generalizzare come ha fatto l’utente che è intervenuto qui sopra. Sicuramente se si sottopone ad un intervento di chirurgia refrattiva per eliminare la miopia, però, sappia che per leggere poi avrà bisogno degli occhiali, come è normale che sia.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Intervento laser per miopia a 45 anni

Risposta di symon

Scritto il 5 settembre 2022

salve vorrei sapere se l’intervento laser per miopia può avere un rigetto, e , per quanti anni è efficace

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 settembre 2022

Gentile utente,
"rigetto" non è il termine corretto, credo che lei volesse intendere "regressione" (ovvero che la miopia potrebbe pian piano "ritornare"), in questo caso sì, è possibile, ma ovviamente mai come ai livelli prima dell’intervento. Non si può dire in generale per quanti anni è efficace, ogni occhio reagisce in maniera differente, potrebbe durare anche tutta la vita come ricominciare a peggiorare dopo qualche anno.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.