Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Terrore distacco retina

Discussione avviata da Flavia il 25 aprile 2019

Salve,
Ho 36 anni e sono afflitta, come mia madre, da una forte miopia (sx: -14.5 ; dx: -12). Porto lenti a contatto rigide dall’età di 14 anni e non ho disturbi particolari. Da oltre 13 anni porto le stesse lenti a contatto, la vista si è praticamente stabilizzata.
Qualche anno fa ho avuto un totale distacco del vitreo in entrambi gli occhi. Siccome vedevo lampi di luce e mosche volanti, temevo che la retina fosse stata compromessa, invece non ha subito danni. Da allora ho però il terrore di avere un improvviso distacco della retina e di rimanere cieca. Ho soprattutto paura che mi capiti all’estero, quando sono in vacanza. Faccio controlli regolari (1 volta all’anno). L’oculista mi dice che la retina è sottile, ma intatta e che non presenta aree a rischio che necessitano di un intervento laser preventivo. A me però sembra di vivere con una spada di Damocle sulla testa. So che il rischio di un distacco della retina è maggiore nei forti miopi. Mi dovrà capitare per forza prima o poi?

risposta dell'oculista

Terrore distacco retina

Risposta di Oculista

Scritto il 26 aprile 2019

Gentile utente,
non è assolutamente detto che la sua retina prima o poi si stacchi. Deve cercare di stare tranquilla (per quanto possibile) e di condurre una vita normale, avendo soltanto delle piccole accortezze:
fare visite oculistiche periodiche (magari anche ogni sei mesi per stare meno in ansia);
evitare pratiche sportive traumatiche (tuffi in piscina o al mare di testa, bicicletta su percorsi accidentati, sollevamento pesi, ecc.);
non assumere posizioni del capo forzate e per lunghi periodi;
seguire una dieta variegata e che possibilmente includa tanta frutta e verdura;
idratarsi correttamente bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.
Calcoli infine che essendo a conoscenza della delicatezza della sua retina, può svolgere un’azione di prevenzione importante, mentre paradossalmente persone non miopi ma che hanno degenerazioni retiniche periferiche di cui ignorano l’esistenza, sono più a rischio di rotture o distacchi.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.