Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

visibilita ridotta dopo cataratta cataratta

Discussione avviata da PERLA COLETTA il 17 aprile 2019

Buon giorno e grazie per l’attenzione
mi sono operata di cataratta il 1 aprile e sin da subito ho avuto problemi che mi dicevano sarebbero passati .Hanno inserito una lente IQ 21.5 D occhio sx ma non vedo ne da vicino ne da lontano, vedo sfocato i contorni non sono nitidi , ho lampi di luce continui e da vicino le immagini sono sfocate e indistinguibili. Vedo solo con il destro . Vedevo meglio prima dell’intervento, cosa può essere il cristallino sbagliato ? Cosa posso fare per rimediare a e riacquistare la vista nell’occhio operato ’
grazie ancora Perla

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 aprile 2019

Gentile utente,
le visite preoperatorie sono di solito molto accurate e mi sembrerebbe davvero strano che i problemi visivi che riferisce possano dipendere dall’impianto di una lente intraoculare (IOL) con gradazione completamente sbagliata. Potrebbe essere che il suo occhio attualmente sia ancora molto infiammato e che quindi il visus ne risenta, inoltre indagherei sulle condizioni retiniche (della macula in particolare) per verificare che tutto sia a posto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

visibilita ridotta dopo cataratta

Risposta di PERLA COLETTA

La ringrazio per la Sua tempestiva risposta, quindi i sintomi che accuso non sono preoccupanti. mi può indicare gli esami da fare per le indagini sulla condizione della retina in particolare della macula . grazie infinite

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
soltanto sulla base alla sua descrizione, non possiamo purtroppo fornirle una stima precisa sulla gravità del problema. Le consiglierei comunque di fare controlli frequenti dal suo oculista, per verificare l’origine dei suoi disturbi e monitorare l’evoluzione della situazione nel tempo.
Non servono indagini specifiche per controllare la retina e la macula è sufficiente un esame del fondo oculare a pupilla dilatata (se l’oculista dovesse avere dei dubbi le potrebbe richiedere un OCT di approfondimento).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Scritto il 19 aprile 2019

Buon giorno
Visto il peggiorare della vista dall’occhio operato di cataratta come da lei consigliato ho fatto l’esame della retina e della macula dove si è visto chiaramente una serie di edemi consistenti nella retina . L’oculista mi ha rassicurato dicendomi che con l’uso del collirio YELLOX e compresse Diamox da prendere 2 volte al giorno tutto si risolve . ma io sono molto preoccupata. Cosa mi consiglia di fare.
la ringrazio sentitamente e le auguro Buona pasqua

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 aprile 2019

Gentile utente,
inizi subito la terapia prescritta dal suo oculista e speriamo che il liquido si riassorba in modo da ottenere un netto miglioramento visivo. Deve avere un pochino di pazienza perchè si tratta di un processo che richiede tempo, ma speriamo che alla fine il problema si risolva completamente.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Scritto il 23 aprile 2019

Buon giorno dottore
Grazie innanzitutto per la gentilezza e disponibilità Sto proseguendo la cura con YELLOX e Diamox per le cisti alla retina causate dall’operazione della cataratta fatta 23 giorni fa , ancora non vedo molti risultati però. Le volevo chiedere se posso fare del leggero movimento esercizi per il mal di schiena tipo pilates se ci sono controindicazioni. grazie per la risposta

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile utente,
qualche esercizio leggero può farlo, però senza esagerare o assumere posizioni forzate, soprattutto del capo, perchè indipendentemente dal liquido maculare, comunque non è trascorso ancora nemmeno un mese dall’intervento di cataratta. E comunque quando va a controllo ne parli anche con il suo oculista per avere informazioni più dettagliate e specifiche per il suo caso.

Cordiali saluti,
Iapb Italai onlus.

Grazie ancora tante difficilmente si trova tanta disponibilità

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.