Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Strabismo convergente e miopia

Discussione avviata da MarcoConti il 8 aprile 2019

Buonasera,

sono un diciottenne miope (-3.00) ed astigmatico (-1.50). Da circa dieci mesi assisto a un fenomeno, piuttosto peculiare, che coinvolge il mio occhio destro: il fatto che tenda a intra-ruotare, convergere per meglio dire, quando guardo sulla lunga distanza. La soglia oltre la quale questo tenda a ruotare, e la visione diventi doppia, sembra diminuire man mano che il tempo trascorre. Dunque, anche le distanze più ravvicinate cominciano ora a darmi fastidio.

Leggendo su internet ho dedotto che sia dovuto a lunghi periodi di lavoro ravvicinato e che la sua denominazione sia ’insufficienza di divergenza’ - informazioni che ho preso con le pinze, non essendo medico.

Nell’impossibilità di recarmi fisicamente presso un oculista, beneficerei copiosamente di un’indicazione generica di cosa possa trattarsi, ed è per questo che scrivo qui. Ve ne sarei grato.

Un cordiale saluto e un ringraziamento anticipato.

risposta dell'oculista

Strabismo convergente e miopia

Risposta di Oculista

Scritto il 9 aprile 2019

Gentile utente,
un lavoro per vicino costante e prolungato può comportare nel tempo un anomalo allineamento degli occhi, che produce spesso astenopia (stanchezza oculare) o in alcuni casi vera e propria diplopia. E’ per noi a distanza impossibile esprimerci in merito alla natura del suo problema, pertanto appena possibile effettui una visita oculistica e eventualmente una consulenza ortottica.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.