Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cerchiaggio per distacco di retina cosa fare e cosa non fare

Discussione avviata da Federica il 4 aprile 2019

Buongiorno dottore,
ho 23 anni e a gennaio di quest’anno sono stata operata per un distacco alla retina improvviso. Premessa, sono miope da sempre e da un anno ero finalmente stabile a 7.50. Fino a Gennaio sono sempre stata una ragazza molto attiva facevo ginnastica artistica, mi piaceva stare in verticale per dei minuti, andavo in palestra, quando andavo al mare mi tuffavo dalle scogliere, saltavo tranquillamente sui tappeti elastici ed ora mi è stato praticamente vietato tutte queste attività. Ora non so quanto prendere con le pinze questi avvertimenti, d’altronde ho sempre fatto visite in PS da 10 minuti perché dopo di me c’era una fila di pazienti lunghissima, resta il fatto che sono davvero abbatuta e vorrei sentire un altro parere.
Grazie, Federica

risposta dell'oculista

Cerchiaggio per distacco di retina cosa fare e cosa non fare

Risposta di Oculista

Scritto il 5 aprile 2019

Gentile utente,
non vorrei demoralizzarla ulteriormente, ma temo che non potrà più fare tutte le attività che svolgeva in precedenza. In particolare sarebbe meglio evitare le verticali prolungate in palestra, i tuffi al mare di testa ed in generale gli sforzi fisici eccessivi o il sollevamento di grossi pesi. Questo però non vuol dire stare "immobilizzato": potrà infatti sempre eseguire una leggera attività fisica, solo con qualche piccolo accorgimento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.