Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

CORREZIONE MIOPIA e CHERATITE HERPETICA

Discussione avviata da dok188 il 4 aprile 2019

Salve, sono un ragazzo di 28 anni che ha una miopia con 8 diottrie mancanti nell’occhio destro e 9 in quello sinistro. Circa un anno fa sono stato colpito da cheratite herpetica, risolta dopo terapia adeguata. Da allora ho avuto due episodi di abrasione corneale in quanto due oculisti mi hanno detto che la cornea è fragile e produce poco film lacrimale e quindi sto mettendo delle lacrime artificiali.
Vi chiedo, se ho avuto tale cheratite non posso più in futuro fare degli interventi per correggere la miopia tipo lasik o prk?
Spero in una vostra risposta, perchè sarebbe importante ridurla la miopia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 aprile 2019

Gentile utente,

sicuramente la situazione corneale non agevola il trattamento laser, bisognerebbe vedere la cheratite cosa abbia causato così come le abrasioni successive e vedere se ci sono opacità importanti della cornea e a quale profondità.
In aggiunta bisogna capire e quantizzare la sua secchezza oculare in quanto l’intervento laser potrebbe peggiorare la sua sintomatologia per un aumento di secchezza.

Cordiali saluti

Risposta di dok188

Scritto il 4 aprile 2019

Innanzitutto grazie mille per la risposta, da cui si evince che il trattamento non è vietato in assoluto ma dipende dalla condizione effettiva.
Supponendo per assurdo che non sia possibile l’intervento, ad oggi gli occhiali rappresentano un ottima soluzione? Mi spiego, io non ho problema a portare le lenti, ma vorrei capire se le lenti per una miopia come la mia possono portare ad avere una visione magari da vicino non buona o altri diciamo ’inconvenienti’
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 aprile 2019

Gentile utente,
la soluzione con occhiali è sicuramente ad oggi la più adatta a lei in quanto la meno traumatica per la sua superficie oculare. Per valori di miopia elevati, la visione con LAC è migliore, offre un’immagine più nitida, è preferita dai pazienti rispetto a quella con occhiali (che però risulta ugualmente accettabile).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.