Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MACCHIA NERA INTERMITTENTE NEL CAPO VISIVO

Discussione avviata da Margherita il 6 marzo 2019

Buongiorno, sono una quarantenne affetta da una forte miopia (-14 a dx e -12,75 a sn), ed da un lieve astigmatismo bilat.
Circa 9 mesi fa mi e’ stato diagnosticato un marcato distacco posteriore del vitreo occhio dx (manifestatosi con incremento di miodespsie e insorgenza di fosfeni,che mi sono durati circa 3 mesi). Non sono risultati fori retinici ai controlli oculistici, ma mi e’ stato detto che si tratta probabilmente di vitreoschisi.
Da circa un mese, anche all’occhio sn ho notato un lieve incremento delle miodesopsie, ma anche la visione occasionale di una macchiolina nera, che compare generalmente all’estremo inferiore del campo visivo, di solito quando faccio dei movimenti oculari rapidi, e che scompare immediatamente. Cio’ che mi preoccupa e’ che non e’ un lampo di luce, ma una piccola macchia nera, appunto. Dopo circa una settimana dall’insorgenza di tale sintomo, mi sono recata dall’oculista: per lui una semplice miodesopsia, ma non mi convince...vorrei un vostro parere

risposta dell'oculista

MACCHIA NERA INTERMITTENTE NEL CAPO VISIVO

Risposta di Oculista

Scritto il 7 marzo 2019

Gentile utente,

se le è stato fatto di nuovo un fondo oculare e l’oculista le ha detto trattasi solo di alterazione vitreale allora può stare tranquillo, il vitreo può dare questi sintomi.
Per scrupolo se proprio vuole togliersi il dubbio potrebbe effettuare un campo visivo.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.