Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MACULOPATIA RETINICA

Discussione avviata da Ersilia il 25 febbraio 2019

Salve, all’eta di 26 anni mi è stata diagnosticata la maculopatia retinica. Si è presentata con improvviso offuscamento del visus(vedevo le immagini come se avessero una macchia sfocata).l’anno precedente sono stata sottoposta all’intevento di laser(lasik) per la correzione della miopia (il grado di miopia era di 5/10 ad entrambi gli occhi). Le mie domande sono:
1. L’intervento di laser può aver peggiorato o causato la maculopatia?(prima dell’intevento Ho fatto tutti gli esami compresi oct per verificare se fosse tutto ok).
2.quali possono essere le cause della maculopatia giovanile ?, ho effettuato esami del sangue completi che risultano tutti nella norma.
3Ci sono terapie innovative che riducono la progressione della malattia?Sono stata sottoposta più volte a iniezioni intravitreali di lucentis all’occhio sinistro ma purtroppo ho avuto solo un piccolo miglioramento.
4 mi consigliate un centro /oculista specializzato nella cura della maculopatia? Vivo a Roma .
Grazie.

risposta dell'oculista

MACULOPATIA RETINICA

Risposta di Oculista

Scritto il 25 febbraio 2019

Gentile utente,

di quante diottrie era la sua miopia?Lei ha scritto i decimi (5/10) e non le diottrie dell’occhiale che portava!!Infatti se per esempio fosse stata una miopia particolarmente elevata, ecco che la causa della maculopatia in età così giovane sarebbe risolta. Il laser non c’entra nulla con lo sviluppo della stessa, le consiglio comunque di rivolgersi ad una struttura specializzata di cui le lasciamo i riferimenti qui sotto.

https://www.iapb.it/maculopatie

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico Dei Careggi - Viale Morgagni, 85
50134 Firenze
tel. 055/7947000
Direttore: Stanislao Rizzo (MACULOPATIA)

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.