Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Quanto può peggiorare la presbiopia?

Discussione avviata da stefania il 18 febbraio 2019

Ipermetrope, con gli occhiali dall’età di 3 anni. Da lontano sono stabile a +4.75 da anni.
2015: ho iniziato a non vedere più bene da vicino, ma l’oculista mi ha detto di aspettare a mettere addizione per vicino (età 43).
2016: non riuscivo più a lavorare al pc (lo uso 8 ore al gg) e un diverso oculista mi ha prescritto add. +1 per vicino. Ho fatto le lenti progressive con cui mi sono trovata benissimo fin da subito.
2018: ho iniziato a peggiorare un po’, quindi un paio di settimane fa sono stata di nuovo dall’oculista n.2 , aspettandomi di essere peggiorata di +0.50. Invece mi ha dato +2. E’ possibile perdere una diottria in soli tre anni?
Con questi occhiali nuovi metto a fuoco a 20-25 cm di distanza per vicino, mi sembrano troppo forti. Ho paura di essere ipercorretta e che questo mi porti a perdere la mia capacità di accomodare, peggiorando sempre più. Di questo passo, posso ritrovarmi tra tre anni, a 50 anni, con +3 e poi a 53 anni con +4 e via dicendo? Grazie.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 19 febbraio 2019

Gentile utente,
le invio di seguito un link informativo sull’argomento:

https://www.iapb.it/presbiopia

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di stefania

Scritto il 20 febbraio 2019

Buongiorno,
della presbiopia so tutto, e avevo già letto anche la vostra pagina.
Quello che non capisco è un peggioramento di 1 diottria in tre anni. Mi sembra francamente troppo, anche perché con l’addizione nuova vedo a fuoco a 20-25 cm, quindi è come se fossi miope!

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2019

Gentile utente,
in effetti per la sua età potrebbe tranquillamente usare un addizione per vicino pari a +1.50 (invece che + 2). Concordo con il suo discorso di far lavorare gli occhi e non ipercorreggere. Per cui faccia la prova se con una lente da vicino più bassa (uno 0.50 in meno) si trova bene e riesce a svolgere tutte le sue attività senza affaticarsi.

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus.

Risposta di stefania

Scritto il 21 febbraio 2019

La ringrazio. Io già ora con l’add. +1 non mi affatico, noto solamente che di sera faccio fatica a leggere a letto e che i caratteri piccoli devo sforzarmi (ma leggo il giornale al bar, ad esempio).
Quindi mi accorgo di essere peggiorata un po’, ma di certo non da +1 a +2.
Ieri sono ritornata dall’oculista, la quale mi ha fatto di nuovo le prove mettendomi tutte le lenti davanti agli occhi e mi ha detto "Sì, con +1.50 ci vede, ma con +2 lei ci vede ancora meglio, perciò io confermo il +2.".
Non capisco il ragionamento, visto che io ho provato a mettere anche +3 e OVVIAMENTE ci vedo ancora meglio che con il +2, metto a fuoco da 15 cm di distanza. Certo, è l’effetto ingrandimento.
Però sulle progressive è deleterio.
Io adesso vorrei provare a fare delle progressive con addizione di +1.50 per la vita quotidiana MA affiancare ad esse delle lenti da ufficio di quelle a profondità di campo da usare esclusivamente quando lavoro.
Grazie del consulto.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 22 febbraio 2019

Gentile utente,
concordo con lei sul non "approfittare" dell’effetto ingrandente delle lenti correttive per vicino, altrimenti gli occhi vengono messi nella condizione di non lavorare. Spero che con l’addizione più bassa riesca a svolgere le sue attività quotidiane in maniera confortevole, trovando quindi un giusto compromesso tra il potere delle nuove lenti e la sua qualità visiva.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.