Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Visione distorta

Discussione avviata da Dia4lit il 13 febbraio 2019

Salve. Ho 29 anni e porto gli occhiali da circa 10 anni. Soffro di astigmatismo. Le mie ultime due visite risalgono al 2010 e 2015, la prescrizione è rimasta esattamente la stessa: cil - 0.25 nell’occhio destro e - 0.75 in quello sinistro. Asse destro 90 e sinistro 85 tabo. Non vedevo benissimo da lontano, vedevo piuttosto sfocato. E dato che le lenti erano molto graffiate, ho optato per una nuova visita prima di cambiarle. Il nuovo oculista mi ha segnato -0.75 nel destro e -1 nel sinistro. Dal 2007, prima ricetta trovata, la prescrizione era rimasta identica. All’improvviso l’occhio destro passa da 0.25 a 0.75? Ho gli occhiali da lunedì, ma sto iniziando a soffrire di mal di testa frontali, dietro gli occhi, che tra l’altro bruciano un po’. E anche un po’ di nausea. Ho anche una visione un po’ distorta, come se il pavimento fosse più profondo. Principalmente provo fastidio guardando in basso. Cosa può essere? Mi sembra strano che il periodo di assestamento mi faccia vedere distorto.

risposta dell'oculista

Visione distorta

Risposta di Oculista

Scritto il 14 febbraio 2019

Gentile utente,
i disturbi che avverte potrebbero dipendere dal cambio di gradazione sui nuovi occhiali (in particolare per la lente di destra). Attenda ancora una settimana se il disagio persiste si rivolga nuovamente all’ oculista.

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus.

Visione distorta

Risposta di

Scritto il 14 febbraio 2019

Grazie per la risposta.
Diciamo che, a parte il bruciore agli occhi, i maggiori problemi li riscontro nella visuale distorta. Il pavimento mi sembra più profondo, distante. O guardando dall’alto in basso, tipo la tavola o il lavandino quando lavo i piatti.
A volte quando cammino il pavimento sembra in salita, a volte un po’ concavo. Provando con le vecchie lenti, sembra tutto regolare, simile alla mia visione senza occhiali, solo ovviamente più nitida. Con i nuovi occhiali il testo mi sembra anche più luminoso. Possibile che un piccolo cambiamento di gradi così piccolo mi renda la visuale così distorta? Mi sembra strano.
Ho notato che nella vecchia prescrizione la lente destra riportava l’asse a 85, ora il nuovo oculista ha messo 90. Fa tanta differenza? Potrebbe essere questo il problema o magari di centratura delle lenti?

risposta dell'oculista

Visione distorta

Risposta di Oculista

Scritto il 15 febbraio 2019

Gentile utente,
il cambio di asse dell’astigmatismo è talmente minimo che non penso possa essere la causa dei suoi disturbi visivi. Se ha dei dubbi sulla corretta costruzione delle lenti, le faccia ricontrollare (magari da un ottico diverso).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Visione distorta

Risposta di Dia4lit

Scritto il 19 febbraio 2019

Buonasera. Sono passati 8 giorni dal cambio di lente e i problemi non sono risolti. Mi sembra sia leggermente migliorata la visione in casa, o forse mi sono solo abituata a questa visione distorta. Non ho avuto la possibilità di uscire spesso in questa settimana, ma oggi sono andata al supermercato e tutto mi sembrava acutizzato. Mi sembra ancora di vedere il pavimento più profondo, leggermente inclinato come se ci fosse una lieve salita e mi sembra anche vagamente concavo. E’ lieve, in realtà. Tanto che fatico a distinguere il tipo di problema. Ogni tanto mi sembra pure come se mi si incrociassero gli occhi quando leggo. Mentre mi capitava anche con gli altri occhiali di trovarmi spesso "fuori focus". Molte volte non mettevo a fuoco bene, forse volendo istintivamente riposare la vista? Ho letto che sarebbe obbligatorio per un ottico usare il pupillometro per una corretta centratura, ma il mio ottico non l’ha mai usato. Potrebbe essere questo il problema? O dovrei ancora aspettare?

risposta dell'oculista

Visione distorta

Risposta di Oculista

Scritto il 20 febbraio 2019

Gentile utente,
visto che i disturbi permangono, vada da un altro ottico per far ricontrollare gli occhiali. Se le dicono che le lenti sono corrette riguardo asse e centratura, si rivolga nuovamente all’oculista per informarlo dei disagi che avverte con la nuova gradazione.

Cordiali saluti,
IAPB Italia onlus.

Visione distorta

Risposta di Salvo

Scritto il 16 febbraio 2023

Salve, ho lo stesso tipo di problema con occhiali nuovi da qualchr giorno,
È un problema risolvibile aspettando o è un problema delle lenti?lei come ha risolto?

risposta dell'oculista

Visione distorta

Risposta di Oculista

Scritto il 17 febbraio 2023

Gentile utente,
qualche giorno non basta per l’adattamento agli occhiali nuovi, deve attendere almeno qualche settimana/un mese.
Cordiali saluti,
IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.