Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Rigetto cornea

Discussione avviata da Luisa il 4 febbraio 2019

Buonasera
Dopo un primo trapianto durato 25 anni alcuni anni fa ho dovuto ripeterlo ma dopo alcuni anni è sopraggiunto un rigetto per sconpenso endoteliale.Sono stata operata di dsaek su perforante.uso collirio per la pressione perché le gocce di cortisone possono far salire la pressione .il medico ha provato a togliere tutti i colliri e dopo una settimana la pressione era a 18 ,su cornea con pachimetria circa 600,ma senza il cortisone la cornea ha inizisto a soffrire.da 2 gocce di cortivis al giorno da 3 settimane e uso etacotilen 4 volte al di per evitare un altro rigetto.Sono preoccupata perché se l’occhio non riesce a stare senza cortisone ho paura di essere destinata al glaucoma.Devo pero aggiungere checla cura mi è stata tolta completamente da un giono all’altro dopo circa 2 anni di uso continuativo,dal rigetto e al nuovo intervento preceduto dalla catarrata per il troppo cortisone e punture .sper che l’occhio torni in stato non reattivo o devo usate sempre cortisone per sempre

risposta dell'oculista

Rigetto cornea

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2019

Gentile utente,
indubbiamente la sua è una situazione delicata, da monitorare con attenzione nel tempo. La terapia cortisonica attualmente è fondamentale per garantire il benessere della cornea, per cui segua le indicazioni del suo oculista e speriamo che la pressione rimanga stabile.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Rigetto cornea

Risposta di Luisa

Scritto il 5 febbraio 2019

GRAZIE PER LA RISPOSTA.Oggi ho fatto il controllo e mi hanno detto che vado molto bene e mi hanno scalato la cura a 2 v olte al di etacortilen.Mi ha detto che lo sviluppo del glaucoma ha una percentuale del 10 per cento.Chiaramente ho paura del glaucoma ma anche di un rigetto.Spero in futuro in una cura alternativa al cortisone.Che ne pensate .GRAZIE

risposta dell'oculista

Rigetto cornea

Risposta di Oculista

Scritto il 6 febbraio 2019

Gentile utente,
speriamo si riesca a trovare nel tempo una soluzione alternativa. Le terapie cortisoniche sono in uso da molti anni ormai e per svariate problematiche (oculari e non ) con una notevole efficacia e ovviamente purtroppo con numerosi effetti collaterali per i pazienti. Grazie per il suo aggiornamento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Rigetto cornea

Risposta di Luisa

Scritto il 6 febbraio 2019

Grazie a voi dottori per quello che fate .È tanto perché la paura di perdere la vista spaventa e le domande sono tante perché abbiamo bisogno di rassicurazioni e spiegazioni .GRAZIE E BUONA GIORNATA

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.