Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Occhiali nuovi - visione distorta

Discussione avviata da Danix il 4 febbraio 2019

Salve, oggi ho ricevuto il mio nuovo paio di occhiali da vista acquistati su un sito online, ed indossandoli ho notato che la visione risulta distorta, soprattutto quando guardo in basso: guardando l’angolo del tavolo, mi appare distorto, come se fosse curvo verso il lato destro (verso il basso). Anche quando cammino, guardando il pavimento, esso appare tondeggiante, ed infine stando al PC lo schermo appare più stretto sul lato sinistro e quando abbasso lo sguardo per utilizzare la tastiera, essa appare curva verso di me.
Le lenti sono grandi e leggermente tonde nella parte più bassa.

La mia gradazione è:
O.D: Sf -1,75 Cil -1 Asse 5
O.S: Sf -2 Cil -0,5 Asse 150
Sulla prescrizione vi è la scritta TABO

Preciso che la visione è nitida e non mi sento affaticato, ma vi è questa fastidiosa distorsione. Inoltre da anni indosso solo lenti a contatto senza correzzione dell’astigmatismo.

Può trattarsi di un errore di fabbricazione delle lenti, oppure mi ci devo solo abituare?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 5 febbraio 2019

Gentile utente,
dando per scontato che gli occhiali siano stati costruiti correttamente, è possibile che il suo disagio derivi dal fatto di non aver mai corretto l’astigmatismo in passato. Quindi deve indossare gli occhiali con la nuova gradazione per almeno 10-15 giorni per verificare se i suoi occhi riescono ad abituarsi. Se trascorso questo periodo, il problema permane, si rivolga al suo oculista per trovare con lui una soluzione adeguata a lei.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Danix

Scritto il 6 febbraio 2019

Grazie per la risposta.
È da tre giorni che indosso gli occhiali (o meglio ci provo), ma non riesco proprio a tollerarle. Tutto ciò che vedo appare distorto, quando rivolgo lo sguardo verso terra sembra di camminare su una pendenza, quando guardo di fronte a me le mura e i mobili sono tondeggianti, persino quando sono seduto a tavola, il piatto mi appare in bilico, e mi da la sensazione che il cibo mi stia per cadere addosso. Senza contare il fatto che ora che sono tornato ai miei vecchi occhiali, avverto una specie di senso di vertigini! Io credo che ci sia stato un errore, l’ottico (un sito online, quindi non può controllare) mi ha garantito che non ci sono stati errori nella fabbricazione, quindi ho paura che ci sia stato qualche problema nella scrittura della ricetta.
Da cosa potrebbe dipendere una tale distorsione? Potrebbe dipendere da un errato posizionamento delle lenti o la curvatura delle stesse? Per intenderci sembra di vedere come nelle foto con obbiettivo "fish-eye"!

Occhiali da sole graduati nuovi - visione distorta

Risposta di Emanuele Munnia

Scritto il 8 febbraio 2019

Salve vorrei un consiglio da voi. Ho fatto degli occhiali da sole graduati fuori italia, ho portato la ricetta - 1.50 in ambo gli occhi ed un astigmatismo di -0,50 e - 0,25. Il problema è che anche se vedo nitidissimo sia da lontano che da vicino, sotto di me, guardando a terra o camminando vedo tutto distorto, avallato, tutto in discesa e devo stare attento a non cadere. L’ottico sostiene che devo abituarmi ed è normale, ma io vorrei un altro parere di qualcuno come voi che se ne intende. Stavo infatti pensando se farmi fare di nuovo le lenti con solo la diottria - 1.50(come le lentine usa e getta che gia possiedo) cosi da evitare l astigmatismo che mi fa vedere tutto distorto. Ho paura infatti che abituandomi cosi, poi se mi tolgo gli occhiali non veda più bene senza. Lui sostiene anche che non è L’astigmatismo delle lenti a dare questo difetto, ma la gradazione in una lente grande da sole e che mi abituerò presto. Potete consigliarmi? Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile Danix,
se ha tutti questi dubbi sulla corretta prescrizione degli occhiali, le consiglierei di rivolgersi ad un oculista per eseguire una visita completa e valutare con lui se le lenti che sta usando sono davvero adeguate o vanno modificate in modo da non avvertire più disturbi quando le indossa.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Gentile Emanuele,
in effetti la correzione astigmatica inserita negli occhiali da sole è piuttosto bassa, quindi non dovrebbe darle grossi disturbi o eventualmente qualche disagio a cui con il passare dei giorni dovrebbe abituarsi. Provi a continuare ad indossare gli occhiali nuovi, se proprio la situazione non migliora, può consultare il suo oculista per valutare se sia opportuno per lei correggere solo la miopia.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Maria

Scritto il 27 novembre 2022

Salve, ho rifatto da poco gli occhiali e anch’io percepisco gli stessi disagi che hanno riportato gli utenti qui sopra. È possibile sapere se si sono abituati oppure c’era effettivamente un errore ? Come e se hanno risolto?
Sono distante 300 km dall’ottico in cui ho fatto fare i miei occhiali. Li ho ritirati e sono andata via. Mi sono resa conto del disagio solo dopo averli indossati la prima volta. Se il problema dovesse sussistere ritornerò appositamente a farli controllare ma nel frattempo se qualcuno può darmi info ne sarei grata. Grazie

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.