Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Diplopia

Discussione avviata da Alessia il 26 gennaio 2019

Salve, sono una ragazza di 19 anni che soffre di questo problema da più di un anno. Mi comparvero dicembre 2017 dopo 22 ore di bus. Poi ricomparve ogni mese e mezzo circa per qualche giorno. Andai dalla mia oculista a maggio, l’astigmatismo era aumentato di poco e mi dette occhiali nuovi. Feci le visite quando vedevo normalmente e quando vedevo sdoppiato. Ho fatto analisi del sangue, sono andata dal neurologo e ho fatto la risonanza magnetica con contrasto. Tutto normale, sono sanissima e l’oculista mi ha detto che lo sono altrettanto i miei occhi. Con l’università il problema si è presentato ogni mese e con una durata di 7/8 giorni. Sono andata da un altro oculista, che mi ha detto che ho occhi sanissimi e ho solo l’astigmatismo. Non so più che fare perché associano questa vista sdoppiata, che peggiora di sera, allo stress, ma senza dirmi cosa fare. Vedo due immagini orizzontali che si sovrappongono solo per poco al centro. Le luci artificiali peggiorano la situazione.

risposta dell'oculista

Diplopia

Risposta di Oculista

Scritto il 28 gennaio 2019

Gentile utente,

per prima cosa (se non l’ha ancora effettuata) io le consiglierei di sottoporsi ad una visita ortottica con SCHERMO DI HESS, che è l’unico esame che permette di stabilire se questa diplopia sia oggettiva o meno. A seguire, se effettivamente presente, l’Oculista e l’Ortottista collaboreranno insieme per cercare una soluzione a tale problema (per fortuna tutti gli esami sono negativi quindi potrebbe dipendere anche solo da una semplice "stanchezza" oculare, risolvibile con qualche esercizio o se proprio necessario con un prisma).

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.