Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Forte miopia e distacco retina

Discussione avviata da Carlab il 25 gennaio 2019

Buonasera gentili dottori,
Sono una ragazza di 23 anni con una forte miopia ad entrambi gli occhi (-6 e -5,75 ) ho questa gradazione ormai da 4 anni , la vista mi si è stabilizzata e fino a poco tempo fa ero molto felice di questa notizia , da quando peró ho scoperto che un miope ha un rischio 3 volte maggiore rispetto alla popolazione di avere un distacco di retina non vivo più tanto tranquilla ... Come prima cosa ho deciso di cambiare oculista e farmi fare un controllo visto che quello vecchio si era sempre limitato a misurarmi la vista senza valutare altri parametri, il dottore mi ha detto che la mia retina è in perfette condizioni e l’unico modo per prevenire il distacco è fare un controllo ogni anno. È veramente possibile prevenire un fenomeno del genere facendo un controllo ogni tanto ? Avrei un’ultima domanda , lui mi ha detto che addirittura sarei idonea per il laser , il mio ottico però dice che la miopia non si stabilizzerá mai del tutto , è vero ?

risposta dell'oculista

Forte miopia e distacco retina

Risposta di Oculista

Scritto il 28 gennaio 2019

Gentile utente,

innanzitutto non definirei la sua miopia come "forte"....è una miopia media, calcoli che ci sono molte persone che sono miopi anche di 10 o più diottrie...ad ogni modo, il suo Oculista dice il vero, lei deve sottoporsi a controllo annualmente, per quanto riguarda la chirurgia refrattiva, se è idonea può tranquillamente farla sapendo ovviamente che c’è il rischio che dopo qualche tempo possa effettivamente ritornare un pò di miopia (ma mai fino a questa gradazione...)...

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.