Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Distacco posteriore del vitreo

Discussione avviata da Alessandro il 18 gennaio 2019

Buonasera sono un ragazzo di 42 anni e Da due giorni, dopo che la mia vista è stata disturbata da miodesopsie,l’oculista a cui mi sono rivolto mi ha diagnosticato il distacco posteriore del vitreo. La retina è indenne. Probabilmente la causa è riconducibile alla mia forte miopia. Il dottore Mi ha detto che dovrò convivere con il disturbo delle miodesopsie e mi ha consigliato di bere molto per lubrificare il vitreo ed evitare che questo, tramite trazione, possa danneggiare la retina. A tale proposito mi ha detto di rivolgermi con urgenza in ospedale o pronto soccorso nel caso compaiano flash, perché vorrebbe dire che la retina in qualche maniera è coinvolta. A tale proposito vorrei sapere se questa possibilità di vedere flash è limitata alla fase iniziale del distacco del vitreo oppure si possono avvertire anche in futuro? Inoltre vorrei sapere se c’è qualche controindicazione a praticare sport. Grazie

risposta dell'oculista

Distacco posteriore del vitreo

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2019

Gentile utente,
i flash (fosfeni), in presenza di degenerazione del vitreo, con distacco posteriore avvenuto e meno, possono presentarsi in qualsiasi momento (come può essere che nel suo caso lei non li avvertirà mai). Per quanto riguarda l’attività sportiva, non è detto che debba interromperla, ma magari solo limitarla. Per informazioni più specifiche le consiglierei di rivolgersi al suo oculista, che conoscendo la sua retina nel dettaglio, saprà consigliarla per il meglio. Le invio di seguito dei link informativi sulle miodesospie e il distacco posteriore del vitreo:

https://www.iapb.it/miodesopsie-corpi-mobili

https://www.iapb.it/distacco-posteriore-di-vitreo

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.