Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Due LAC con stessa gradazione ma visione differente.

Discussione avviata da Juan7 il 16 gennaio 2019

STORIA

Salve gentili Dottori,
dopo 4 anni ho effettuato una visita oculistica per il controllo di miopia e astigmatismo senza trovare peggioramenti, anzi c’è stato un miglioramento di -0,25 sull’occhio sx.

Attualmente i valori sono:

DX -3.00 miopia / -0.50 astigmatismo
SX -4.25 miopia / -0.25 astigmatismo (prima era -0.50)

Ho deciso di riutilizzare dopo diverso tempo delle lenti a contatto e così ho provato quelle in silicone idrogel in quanto più traspiranti e più morbide (prima utilizzavo delle classiche lenti a contatto se così possiamo chiamarle).
Diametro 14.00mm e bc 8.6mm. Il risultato è stato ottimo in quanto comodissime.

Le lenti a contatto hanno questa gradazione:

DX: -3.25 (in quanto l’oculista mi ha spiegato che lo 0.50 dell’astigmatismo viene dimezzato e compensato nella miopia)
SX: -4.00 (in quanto per la lente a contatto, rispetto all’occhiale, superati i 4 gradi si toglie lo -0.25. Per l’astigmatismo essendo -0.25, dimezzarlo diventerebbe quasi nullo, quindi non si calcola).

CONSIDERAZIONE:

Se dall’occhio dx vedo bene, così non è per l’occhio sinistro! E come se mi mancasse qualche gradazione. Ricordandomi di avere nel cassetto delle vecchie lenti giornaliere (non so se posso fare i nomi delle marche) con gradazione -4.00 (diametro 14mm e bc 8.7) ho provato ad indossarle e con queste vedo bene.

DOMANDA:

In conclusione: con due lenti a contatto della stessa gradazione (-4.00), una in silicone idrogel e una "classica" vedo in maniera differente.
- Come è possibile?
- Può essere un problema di materiali, che quelle in silicone idrogel diciamo "rendono" di meno?
- Inoltre vi chiedo gentilmente conferma sul "ragionamento" effettuato tra miopia e astigmatismo per le lac per capire se sia corretto.

Vi ringrazio.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 17 gennaio 2019

Gentile utente,

vista la complessità del suo caso le consigliamo di contattarci al nostro numero verde: 800068506

Cordiali saluti

Risposta di Juan7

Scritto il 18 gennaio 2019

Salve,

scrivo nuovamente per aggiornarvi sulla mia questione in quanto ho provato la lac sx di -4.25 (quindi con -0.25 in più) e confermo che la visione è migliorata e quindi potrei dire di aver risolto il problema!

Vero è che sulla carta, effettuando le varie compensazioni con l’astigmatismo, la gradazione corretta sarebbe un -4.00 in quanto il risultato finale è un -4.12 e quindi arrotondabile per difetto ma, nel mio caso e con questo tipo di lente in silicone idrogel devo dire che ho bisogno di quel -0.25 in più.

In conclusione adesso vedo meglio dall’occhio sx rispetto al dx e per me è sempre stato così (anche con gli occhiali), avendo l’occhio sx dominante.

Spero che le mie valutazioni sono state giuste.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 23 gennaio 2019

Gentile utente,
la ringrazio per il suo contributo nel forum, e sono lieta che abbia risolto aumentando la LAC di uno 0,25 (come ipotizzato parlando al telefono, prima che facesse una prova reale).

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.