Due LAC con stessa gradazione ma visione differente.
Discussione avviata da Juan7 il 16 gennaio 2019
STORIA
Salve gentili Dottori,
dopo 4 anni ho effettuato una visita oculistica per il controllo di miopia e astigmatismo senza trovare peggioramenti, anzi c’è stato un miglioramento di -0,25 sull’occhio sx.
Attualmente i valori sono:
DX -3.00 miopia / -0.50 astigmatismo
SX -4.25 miopia / -0.25 astigmatismo (prima era -0.50)
Ho deciso di riutilizzare dopo diverso tempo delle lenti a contatto e così ho provato quelle in silicone idrogel in quanto più traspiranti e più morbide (prima utilizzavo delle classiche lenti a contatto se così possiamo chiamarle).
Diametro 14.00mm e bc 8.6mm. Il risultato è stato ottimo in quanto comodissime.
Le lenti a contatto hanno questa gradazione:
DX: -3.25 (in quanto l’oculista mi ha spiegato che lo 0.50 dell’astigmatismo viene dimezzato e compensato nella miopia)
SX: -4.00 (in quanto per la lente a contatto, rispetto all’occhiale, superati i 4 gradi si toglie lo -0.25. Per l’astigmatismo essendo -0.25, dimezzarlo diventerebbe quasi nullo, quindi non si calcola).
CONSIDERAZIONE:
Se dall’occhio dx vedo bene, così non è per l’occhio sinistro! E come se mi mancasse qualche gradazione. Ricordandomi di avere nel cassetto delle vecchie lenti giornaliere (non so se posso fare i nomi delle marche) con gradazione -4.00 (diametro 14mm e bc 8.7) ho provato ad indossarle e con queste vedo bene.
DOMANDA:
In conclusione: con due lenti a contatto della stessa gradazione (-4.00), una in silicone idrogel e una "classica" vedo in maniera differente.
Come è possibile?
Può essere un problema di materiali, che quelle in silicone idrogel diciamo "rendono" di meno?
Inoltre vi chiedo gentilmente conferma sul "ragionamento" effettuato tra miopia e astigmatismo per le lac per capire se sia corretto.
Vi ringrazio.

Sostienici