Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Terapia genica per la retinite pigmentosa

Discussione avviata da FELICIA RASULO il 12 gennaio 2019

Mi chiamo Felicia, vivo in un paese della Basilicata
mio marito, che ha 67 anni, è affetto da Retinite Pigmentosa con una complicanza seria EDEMA MACULARE ad entrambi gli occhi.
Da più di 7 anni si è cercato di intervenire sull’edema dal momento che nulla si poteva fare nei confronti della retinite, con iniezioni intravitreali.
La somministrazione intravitreale di una fiala di LUCENTIS mista a cortisone abbatteva l’edema per 3-4 mesi all’inizio, ora, purtroppo, la durata dell’efficacia del farmaco è anche inferiore a un mese.

Pare che l’edema dipenda esclusivamente dalla retinite visto che non è ne diabetico e ne iperteso e non soffre di altri disturbi.
Sono venuta a conoscenza che ultimamente importanti passi sono stati fatti per la terapia genica. La mia domanda è: Può mio marito essere sottoposto a questa terapia? Come si fa?

Fiduciosa in un vostro responso porgo distinti saluti.
Felicia Rasulo.

risposta dell'oculista

Terapia genica per la retinite pigmentosa

Risposta di Oculista

Scritto il 14 gennaio 2019

Gentile utente,

attualmente non ci sono risultati concreti nella terapia genica per la retinite pigmentosa ma solo per l’amaurosi congenita di leber.
Le lascio qui di sotto un link di una nota associazione che potrà essere utile consultare ed anche contattare per maggiori informazioni.

http://www.telethon.it/news-video/news/spiragli-di-luce

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.