Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dubbio intervento laser PRK

Discussione avviata da Giuviln il 20 dicembre 2018

Salve, buon giorno
Ho 30 anni e mi sono sottoposto ad un intervento laser PRK il giorno 15/12, quindi 6 giorni fa, per correggere una miopia di 7 gradi abbinata ad astigmatismo.
Ho sempre saputo che questo tipo di intervento fosse indolore e effettuato con l’ausilio di un’anestetico oculare, ed il dubbio che mi viene è proprio se nel mio caso avessero usato un’anestetico prima di operare, siccome in quei secondi in cui agiva il laser è stato dolorosissimo, infatti l’occhio tendeva a spostarsi involontariamente e più volte il laser si è fermato proprio per questo motivo!
Prima dell’intervento mi sono stati messi due tipi di collirio ma circa un’ora prima che mi sottoponessi al laser.
Dite che sia qualcosa di anomalo in ciò che vi ho descritto?

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 20 dicembre 2018

Gentile utente,

il trattamento laser viene effettuato in anestesia topica, generalmente il collirio anestetico viene instillato prima e se c’è necessità anche durante la seduta operatoria.

Cordiali saluti

Risposta di Giuviln

Scritto il 20 dicembre 2018

Dottore la ringrazio innanzitutto per l’attenzione mostrata e la risposta.
Quindi deduco non sia normale che il laser sia stato così doloroso, dubito fortemente che quei 2 colliri messi un’ora prima di intervenire avessero scopo anestetizzante, anche perchè se pure fosse immagino che dopo un’ora l’effetto sia ormai svanito.
Posso dire che il bruciore e i fastidi nei 2 giorni post-operatori siano stati nulla rispetto al dolore che causava il laser mentre agiva.
Detto ciò, a parte il dolore, quello che mi preoccupa maggiormente è il fatto che l’intervento possa essere stato condizionato dall’incontrollato movimento dell’occhio causato dal dolore stesso e che ha causato per più volte l’interruzione del laser.
Infatti il dottore continuava a ripetere di star fermo perchè la macchina continuava a interrompersi

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 21 dicembre 2018

Gentile utente,
per tranquillizzarla e per fornirle maggiori informazioni sull’intervento eseguito le invio di seguito un link da consultare:

http://also.it/documenti/7-Consenso-Informato-SOI-alla-chirurgia-refrattiva.pdf

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.