Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Cataratta con lenti toriche è risultato non soddisfacente

Discussione avviata da Lucas il 10 dicembre 2018

Buongiorno,
Ho eseguito all’età di 50 anni una operazione di cataratta e per l’occasione avevo deciso di correggere anche il mio astigmatismo di -3 e -2.5 cilindro.
Dopo l’operazione a quasi 8 mesi ho comunque un residuo di -1 cilindro su entrambi gli occhi, aggiunto poi alla miopia residua (-1,5 e -1,25 sfera) che è stata scelta come via per non utilizzare gli occhiali al computer o per leggere, alla fine ci vedo decisamente peggio di prima della cataratta.
Ora senza fare nomi e cognomi si può dire che con le lenti toriche avere un residuo di -1 cil. è un errore, soprattutto dal valore da cui son partito?
L’unica soluzione sarebbe fare il PKR ma è consigliabile ?
Grazie

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 10 dicembre 2018

Gentile utente,

sinceramente non credo che lei possa vedere peggio di prima, in quanto ha tolto la cataratta e ha diminuito anche di molto il suo difetto di refrazione astigmatico, scegliendo consapevolmente di restare leggermente miope per evitare la presbiopia. Se vuole correggere il cilindro residuo e la sua cornea è idonea può effettuare tranquillamente la PRK (ma faccia passare almeno 1 anno dall’intervento di cataratta).

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Lucas

Scritto il 10 dicembre 2018

La ringrazio per la risposta,
Comunque le confermo che la mia visione è peggiore e non di poco, ovviamente senza occhiali, di prima che sofrissi di cataratta.
Mi è stata offerta proprio dall’oculista la possibilità di rimediare con la PRK, ma ho il timore che si possa verificare qualche problema e anche il fatto che sono necessarie almeno 3 settimane per cominciare ad essere ’in forma’ non aiuta la decisione
Oltretutto trovo che già prima qualcosa non sia andato per il verso giusto con un residuo di -1 di cilindro e -1,50 di sfera quando era programmata per 0-,75/-1.
Saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.