Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

MACULOPATIA MIOPICA UMIDA

Discussione avviata da Pierluross il 6 dicembre 2018

Ho 72 anni ed ho portato lenti a contatto per 53 anni s mia mai avere un problema.
Ho fatto a distanza di un anno intervento di cataratta al secondo occhio e dopo ca. 3 mesi è insorta una maculopatia miopica umida. Questa la diagnosi.
Vorrei sapere se l’insorgenza di questa può essere in qualche modo collegata all’intervento di cataratta con sostituzione del cristallino.
Dopo il primo intervento è tuttora non ho avuto problemi nell’altro occhio, che aveva anche una miopia più accentuata.

risposta dell'oculista

MACULOPATIA MIOPICA UMIDA

Risposta di Oculista

Scritto il 7 dicembre 2018

Gentile utente,
non è da escludere che l’insulto chirurgico dovuto all’asportazione del cristallino possa aver innescato un processo degenerativo a livello maculare (partendo magari già da una "fragilità" retinica dovuta alla miopia) . Si può però anche pensare che fossero già in atto iniziali problematiche sulla macula, che si sarebbero sviluppate comunque verso una forma essudativa (a prescindere dall’intervento). La cosa fondamentale adesso è cercare di bloccare con la terapia la fase essudativa e vedere come reagisce l’occhio nel tempo ai trattamenti.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.