Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

neuriti ottico bilaterale

Discussione avviata da klaudia il 6 dicembre 2018

buona sera, vorrei sapere se esiste qualche cura per la neuriti ottico bilaterale, sto cercando informazione per un ragazzino affetto di questa malattia, pur troppo a già perso completamente la visione in un occhio e a iniziato a perdere la visione sul altro .
ringrazio anticipatamente.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 7 dicembre 2018

Gentile utente,
prima di pensare ad una terapia specifica e risolutiva per le problematiche del piccolo paziente, andrebbe chiarita la causa della malattia (e credo che gli oculisti che lo seguono abbiano già indagato in tal senso). Le invio di seguito un link informativo sulle neuriti ottiche:

https://www.iapb.it/neurite-ottica

Se desidera ci faccia sapere dove risiede il paziente e le potremmo indicare una struttura universitaria nelle vicinanze alla quale rivolgersi per effettuare un nuovo consulto.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di klaudia

Scritto il 11 dicembre 2018

Stimato oculista la ringrazio per la gentile risposta, le chiedo scusa se nn ho risposto prima ma pur troppo gli esami che ho in mano sono in spagnolo e tradure i termini medici nn e una impressa facile( il ragazzino al quale stiamo cercando di aiutare ah 12 anni e Argentino attualmente e in cura al hospital de Pediatria JUAN P. GARRAHAN).
hai suoi genitori e stato detto che magari in italia, spagna ci sono centri che hanno piu esperienza e allora cercano informazioni, noi pur troppo nn abbiamo conoscenza in materia se lei gentimente mi potrebbe indirizzare verso qualche centro gradirei tanto il suo aiuto.
La mamma riferisce inizio di quadro clinico in giugno del 2018 con fotopsia in occhio sinistro progredendo in neurosi centrale e poi totale in 15 giorni.
2-8-2018 RMN di encefalo e medulare ( nella norma)cefalea intermittente localizzata a livello orbitale
leber studio generico_negativo,ac antiacuqporina 4 e antimog_ negativo, pev con flash forma irregolare bilaterale, latenza prolungata a sinistra compatibile con alterazione della permeabilità luminosa
il ragazzino atualmente segue una terapia con corticoide,calcio e vitamina D, si consigli visita di controllo a dicembre per sospensione dei corticoide....
la ringrazio per il tempo che a me a dedicato.
klaudia

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 12 dicembre 2018

Gentile utente,
le informazioni aggiuntive che ci ha fornito sono state molto utili per avere un quadro clinico del ragazzo leggermente più completo. La terapia che sta eseguendo attualmente ritengo sia corretta e che ovviamente vada scalata o sospesa (cosa da stabilire in base all’esito della visita di dicembre). Le invio di seguito i nostri contatti di alcune strutture oculistiche universitarie che potrebbero seguire il caso:

Dipartimento Scienze Oftalmologiche e Neurochirurgiche
Università - Policlinico "Le Scotte" - Viale Bracci
53100 Siena
tel. 0577/585111

Ospedale Pediatrico BAMBINO GESU’ di Roma
http://www.ospedalebambinogesu.it/sedi-e-contatti
CENTRALINO 06.68591
PRENOTAZIONI TELEFONICHE 06.68181

Clinica Oculistica
Università Cattolica - Largo Gemelli, 8
00168 Roma
tel. 06/30155228
Direttore: Caporossi

Istituto Clinica Oculistica
Università - Policlinico Dei Careggi - Viale Morgagni, 85
50134 Firenze
tel. 055/7947000
Direttore: Stanislao Rizzo

Clinica Oculistica
Università - Ospedale San Raffaele - Via Olgettina, 60
20132 Milano
tel. 02/26432643 - fax 02/26412912

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.