Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

DISTACCO VITREO E PICCOLE EMORAGGIE

Discussione avviata da Daniela il 5 dicembre 2018

Buongiorno.
Da sabato vedo delle "mosche volanti", un filo trasparente che si muove col movimento dell’occhio. Ieri sono andata dalla mia oculista che mi ha diagnosticato un distacco del vitreo e piccole emoraggie probabilmente dovuti, e ricordo anche l’episodio, ad uno sforzo. La retina è ok.
Mi ricontrollerà tra un mese, ma mi ha consigliato di comportarmi come fossi "in convalescenza", quindi niente sforzi, movimenti bruschi della testa.
Vorrei chiedere però quali attività devono essere riviste. Io insegno, quindi uso molto la vista. Ci sono problemi con la lettura e l’uso di computer e cellulare? Urlare (..sono una docente e va da sè che succede..spesso)? Lavori di casa: quali sono da evitare o alleggerire?
Sono preoccupata perchè il tutto potrebbe portare ad un interessamento della retina? E’ molto frequente?
Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 dicembre 2018

Gentile utente,

si devono evitare in questi casi movimenti e colpi bruschi, sollevamento di pesi, urlare con forza e attività fisica.
L’uso della vista invece non compromette la retina quindi può leggere tranquillamente ed usare dispositivi informatici.

Può capitare che il vitreo tirando sulla retina possa causare emorragiole , beva molta acqua, vedrà che si riassorbiranno nel tempo.

Cordiali saluti

Risposta di Daniela

Scritto il 10 dicembre 2018

Grazie mille della risposta. Oltre a bere molto mi ha prescritto anche un integratore: Vitreolisina compresse, 1 scatola e successivamente Vitreolisina idro 3 scatole.
Ritiene utile anche un complesso vitaminico?
Il "filo" che vedo col tempo scomparirà?

Grazie ancora della sua attenzione

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 dicembre 2018

Gentile utente,