Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

DISTACCO VITREO E PICCOLE EMORAGGIE

Discussione avviata da Daniela il 5 dicembre 2018

Buongiorno.
Da sabato vedo delle "mosche volanti", un filo trasparente che si muove col movimento dell’occhio. Ieri sono andata dalla mia oculista che mi ha diagnosticato un distacco del vitreo e piccole emoraggie probabilmente dovuti, e ricordo anche l’episodio, ad uno sforzo. La retina è ok.
Mi ricontrollerà tra un mese, ma mi ha consigliato di comportarmi come fossi "in convalescenza", quindi niente sforzi, movimenti bruschi della testa.
Vorrei chiedere però quali attività devono essere riviste. Io insegno, quindi uso molto la vista. Ci sono problemi con la lettura e l’uso di computer e cellulare? Urlare (..sono una docente e va da sè che succede..spesso)? Lavori di casa: quali sono da evitare o alleggerire?
Sono preoccupata perchè il tutto potrebbe portare ad un interessamento della retina? E’ molto frequente?
Grazie in anticipo

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 6 dicembre 2018

Gentile utente,

si devono evitare in questi casi movimenti e colpi bruschi, sollevamento di pesi, urlare con forza e attività fisica.
L’uso della vista invece non compromette la retina quindi può leggere tranquillamente ed usare dispositivi informatici.

Può capitare che il vitreo tirando sulla retina possa causare emorragiole , beva molta acqua, vedrà che si riassorbiranno nel tempo.

Cordiali saluti

Risposta di Daniela

Scritto il 10 dicembre 2018

Grazie mille della risposta. Oltre a bere molto mi ha prescritto anche un integratore: Vitreolisina compresse, 1 scatola e successivamente Vitreolisina idro 3 scatole.
Ritiene utile anche un complesso vitaminico?
Il "filo" che vedo col tempo scomparirà?

Grazie ancora della sua attenzione

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 11 dicembre 2018

Gentile utente,
le terapia prescritta mi sembra sufficiente per il momento. Mi raccomando inoltre l’idratazione e l’attività fisica "controllata". Ovviamente consigliato il controllo del fondo a 1 mese dal distacco del vitreo, se dovessero comparire nuovi sintomi anticipi l’appuntamento.

Cordiali saluti,
Iapb Italia onlus.

Risposta di Daniela

Scritto il 12 dicembre 2018

Grazie mille.
Un ultima domanda. Dopo quanto posso cominciare a considerarmi "fuori pericolo" per eventuali interessamenti alla retina? Ora sono passati 12 giorni e non ho avuto più cambiamenti (il "filo" è sempre visibile, ma mi è stato detto che è normale)

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.