Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

lampi alla periferia occhio destro

Discussione avviata da Cate il 1 dicembre 2018

Buongiorno, ho 62 anni glaucomatosa, in cura con collirio LOYADA e da una quindicina di giorni circa percepisco dei brevi lampi alla periferia destra dell’occhio destro e li vedo soltanto quando muovo l’’occhio cioè quando lo muovo da destra a sinistra. Chiaramente mi sono recata al PS ...sono stata visitata accuratamente nonostante avessi fatto da poco meno di due mesi tutti i controlli per la mia patologia( Matrix Oct e campo visivo ) anzi mi è stato rifatto l’OCT per scrupolo. Dal punto di vista oculare non mi è stato riscontrato nulla. Sono stata quindi indirizzata dal Neurologo che dopo accuratissima visita mi ha prescritto subito una TAC cerebrale che è risultata negativa. Aggiungo inoltre che ho molti corpi mobili che mi sembrano aumentati . Un oculista del PS durante l’anamnesi iniziale quando ha rilevato che purtroppo soffro da decenni di emicrania con aura ha avanzato l’ipotesi che potrebbe trattarsi di questo, ma io che conosco molto bene il fenomeno lo escludo nel modo più assoluto, questo è un fenomeno meccanico stimolato dal movimento secondo me e da determinate condizioni di luce. Il problema è che mi sta condizionando la vita e sono sempre concentrata su questo … grazie per l’eventuale risposta . Buongiorno a tutti.

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 3 dicembre 2018

Gentile utente,

se le visite sono risultate nella norma possiamo stare tranquilli che non ci siano particolari problemi, anche se la sintomatologia che riferisce mi farebbe pensare ad una piccola "adesione" tra vitreo e retina nella periferia dell’occhio destro. L’ Oculista che l’ha visitata non ha detto nulla di particolare riguardo al fondo oculare?

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Risposta di Cate

Scritto il 3 dicembre 2018

grazie mille dottore per la risposta, dopo le rassicurazioni del Pronto soccorso il suo commento mi ha ulteriormente tranquillizzata anche perché il fenomeno è in netta remissione e i lampi sono scomparsi da almeno 24 ore…
Ho gia prenotato la visita dal mio oculista di fiducia a gennaio ma mi chiedo se questo è un fenomeno che tende a recidivare ...per quanto riguarda l’esame del fondo oculare non mi è stao comunicato nulla di particolare… le riferisco i risultati dell’occhio destro :
- corpi mobili endometriali , difetti EPR al polo posteriore in esiti di Corioretinopatia Sierosa Centrale ( episodio risalente a 15 anni fa) OCT invariato dal precedente .Periferia retinica indenne … ancora grazie di cuore

risposta dell'oculista

Risposta di Oculista

Scritto il 4 dicembre 2018

Gentile utente,
non è detto che i lampi si ripresentino, potrebbe essersi trattato di un episodio singolo, legato ad un peggioramento del processo degenerativo del vitreo. Ovviamente per tranquillità faccia la visita di controllo a Gennaio e nel frattempo cerchi di idratarsi molto e di evitare sforzi fisici o sollevamento di pesi eccessivi.

Cordiali saluti,

IAPB ITALIA ONLUS

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.