Salta il menù
Dona oraSostienici

L’OCULISTA RISPONDE - DISCUSSIONE

Vai a tutte le discussioni

Dolore agli occhi

Discussione avviata da Giuseppe il 28 novembre 2018

Buonasera,
ho 38 anni, sono lavoratore a tempo pieno e studente universitario, e nonostante la stanchezza studio quanto piu possibile.
Un venerdi di ottobre dopo il pomeriggio di studio, alla sera, sentivo già molta stanchezza e fastidio agli occhi, mi sentro improvvisamente crollare per terra dalla sedia, non ero svenuto ma vigile, come un blackout. Dopo qualche minuto riesco a mettermi a letto e controllo la pressione pensando di avere un calo di pressione, ma era perfetta. Dall’indomani scopro di avere forti vertigini, e la vista che fatica a mettere a fuoco, ma soprattutto mi trovo a non riuscire a leggere o guardare un monitor per non piu di un minuto, dopodiché inizia un forte mal di testa e di occhi.
Vado dall’oculista (vivo all’estero) ed a parte una leggera miopia che non necessita occhiali dice che per lui è un problema neurologico. Allora faccio una risonanza M. con liquido alla testa ed al collo e risulta tutto in ordine. È passato un mese e mezzo e sostanzialmente vertigini e mal di testa sono quasi andate via, ma rimangono i problemi di lettura e con gli schermi (sto facendo gia fatica a scrivere questo messaggio).
Ho letto sul vostro sito dell’Astenopia e dell’affaticamento e mi sembra possa combaciare con i miei sintomi. Mi sono preso un periodo di riposo e ci sono dei lievi miglioramenti, ma non so cosa fare, se posso nonostante la fatica continuare a leggere senza fare dei danni.
Cosa ne pensa lei? Cosa posso fare?
Grazie tante
Giuseppe

risposta dell'oculista

Dolore agli occhi

Risposta di Oculista

Scritto il 29 novembre 2018

Gentile utente,

a livello visivo dovrebbe eseguire l’esame con le gocce midriatiche in cicloplegia, ovvero con un collirio che mette a riposo il muscolo interno dell’occhio, che permette la messa a fuoco, per capire bene se ci sono difetti visivi nascosti.
Se anche con questo esame non viene fuori niente, allora tutta la sintomatologia che ha non dipende dagli occhi.

Cordiali saluti

Registrati

È necessario registrarsi per scrivere su questo forum.

Per continuare a rispondere al post registrati oppure effettua il login dal box a sinistra.