Problemi post vitrectomia
Discussione avviata da carocolo il 26 novembre 2018
Dottore buongiorno, Le scrivo per avere un informazione in merito alla mia situazione. A gennaio 2014 sono stato operato in vitrectomia per rottura gigante della retina, dall’1 alle 7. L’intervento è ben riuscito, con asportazione del vitreo, trapianto del cristallino e riempimento dell’occhio con olio silicone. Dopo vari laser argon nel febbraio 2015 ho effettuato la rimozione dell’olio. Il professore che mi ha operato, Malagola, mi ha riferito che ho dei lembi di retina che "tirano" e pertanto devo effettuare sempre visite di controllo per tenere sotto controllo questi lembi. Nel 2015 avevo un visus corretto di 3/10, mentre, nella visita della scorsa settimana 2/10, la vista inizia ad abbandonarmi....il professore mi ha anche consigliato di evitare sport che possano procurare traumi/sforzi. Il mio problema è che sono un militare della M.M., e in quanto tale dovrei essere utilizzato ad effettuare servizi particolari, tipo, guardie notturne, guardie armate (ma con l’occhio quasi non ci vedo.....) ecc. Lei cosa mi consiglierebbe da un punto di vista medico, io vorrei essere esentato dai servizi usuranti/sotto sforzo o in alternativa transitare nei ruoli civili, oppure posso, secondo lei, continuare ad effettuare una vita normale con tutto quello che posso fare con lo status di militare?
Certo di un cortese riscontro porgo cordiali saluti

Sostienici