VISIONE DOPPIA MONOCULARE NON MIGLIORA CON OCCHIALI
Discussione avviata da Lorenzo6_7 il 17 novembre 2018
E’ ormai un anno che convivo con questo difetto. All’inizio abbastanza leggero: le scritte erano leggermente sfocate verso l’alto. Andai da un oculista e successivamente da un ortottista, resoconto: nessun problema, tranne che il mio astigmatismo era aumentato da 0.5-0.75 (destro-sinistro rispettivamente) a 1.5 1.75 (questo a gennaio 2018). Fin qui tutto bene, mi feci un nuovo paio di occhiali e ... niente, vedevo piu’ chiaramente ma le scritte continuavano a sdoppiarsi verso l’alto e questo peggioro molto. Ora non solo mi rendo conto dello sdoppiamento verso l’alto ma anche in altre direzioni, e questo dipende molto dall’apertura palpebrale, se spalanco la palpebra le scritte si fondono in una, pur permanendo leggere sbavature, se sto rilassato sono sdoppiate se ammicco leggermente si sdoppiano e ballano l’una sull’altra come a seguire il tremore della palpebra. Nuovo giro di visite allora, 2 nuovi oculisti, tre ortottisti,topografia corneale,pachimetria,OCT,schermo di hess,prismi, ma niente nessun responso tutti dicono che basti mettere gli occhiali. L’unica cosa è che dalla pachimetria risultava una cornea un po’ piu’ sottile del normale,ma niente di preoccupante. Dopo aver fatto un nuovo paio di lenti, perche’ nel frattempo l’astigmatismo pare sia aumentato a 2.5-2.75 , ora mi trovo a Novembre senza aver risolto ancora il problema.Ho provato anche le lenti a contatto morbide ma niente è migliorato, ora vorrei provare se con le sclerali risolvo, infatti mi sono convinto che sia la pressione della palpebra a deformare in modo anomalo la cornea. Sono arrivato a cercare ormai delle soluzioni in modo autonomo perche’ vengo continuamente rimbalzato tra ortottisti e oculisti, e da quanto un oculista e’ arrivato a dire che probabilmente mi inventavo tutto ho perso fiducia nei dottori.
P.S. Mi sono dimenticare di dire che mi fu consigliato di fare una risonanza per contrasto, ma non penso sia un problema a carico del sistema nervoso perche’ il difetto permane guardando con il singolo occhio sinistro o destro che sia (niente diplopia binoculare insomma)
Un’altra cosa, 6 mesi prima circa che si manifestasse questa cosa, nell’agosto del 2017, ebbi un incidente con trauma cranico ma dalle due risonanze non emerse niente.

Sostienici